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Abiti da lavoro: consigli utili per la scelta

Le società che si occupano di vendita abiti da lavoro sono oggi molteplici: ci sono quelle specializzate nei dispositivi di protezione individuale, quelle specializzate in settori specifici, come ad esempio la ristorazione, altre specializzate nell’abbigliamento per officina. Ci sono poi società che offrono una gamma di abiti da lavoro per qualsiasi settore e qualsiasi applicazione, dall’acciaieria allo studio medico, dai lavori stradali al ristorante. Quello che varia tra un’azienda e l’altra, e che possiamo considerare come importante criterio di scelta, è il tipo di servizio offerto. Limitarsi a comprare una serie di tute da lavoro, nel mondo di oggi non basta più.

Un azienda moderna si distingue per avere un personale equipaggiato con abiti da lavoro sicuri, confortevoli, sempre puliti e come nuovi. Magari personalizzati col nome dell’azienda e con il nome dell’operatore. E magari di taglio moderno e razionale. In linea con tutte le migliori soluzioni per la sicurezza. Un’azienda con questi standard in tema di abiti da lavoro, avrà, a parità di altre condizioni, un personale che si sente più tutelato dall’impresa, e che quindi è più motivato, e lavorerà con più attenzione e cura. Tutto questo si tradurrà in migliore qualità dei prodotti, per chi lavora in officina, e miglior predisposizione verso i clienti, per chi lavora a contatto col pubblico. Entrambi fattori che miglioreranno la reputazione aziendale e di conseguenza le vendite.

Come possiamo fare, nella nostra azienda, a gestire in modo così efficiente gli abiti da lavoro? Per questo è possibile rivolgersi a società che offrono un servizio di noleggio. Come funziona? Basta richiedere una fornitura completa di abiti, specifici per ciascun dipendente, quindi con la loro taglia ed i loro nomi, e pianificare i cambi periodici di questi abiti. L’azienda che ci noleggia l’abbigliamento, si occuperà di ritirare le uniformi del personale nel giorno prestabilito per il cambio, sostituirlo con le uniformi pulite, provvedere a pulizia e riparazione di eventuali danni, per poi farci trovare ancora gli abiti puliti al prossimo cambio.

Possiamo così ottenere quella razionalizzazione che abbiamo descritto in precedenza, senza occuparci direttamente in azienda della gestione degli abiti da lavoro, con risparmio in termini di investimenti, di costi organizzativi, e di costi fissi veri e propri. Il tutto a beneficio, anche, dei risultati economici aziendali: in poche parole, miglioreremo la soddisfazione del personale, quella dei clienti, la qualità dei servizi e dei prodotti che offriamo, ed il tutto risparmiando, e diminuendo il rischio imprenditoriale. Meglio di così…