effetti-benefici-aloe-vera

Aloe vera: proprietà e benefici di questa pianta

L’aloe vera è una pianta della famiglia delle Aloeaceae e solo una specie delle tantissime specie esistenti e sempre maggiormente utilizzata in varie tipologie di prodotti di consumo. In questo articolo esamineremo nel dettaglio i benefici dell’aloe vera sul nostro organismo.

A conferma degli effetti benefici nell’assunzione di aloe vera, sono state fatte, nel corso dei secoli innumerevoli ricerche scientifiche e tutti con esiti positivi. Non a caso questa pianta viene sempre maggiormente utilizzata in varie tipologie di prodotti di consumo. È inoltre importante segnalare che la pianta di Aloe vera è reperibile in qualsiasi vivaio e facilmente coltivabile anche in casa.

L’aloe vera può essere assunta sia per uso interno, quindi da bere (succo, sciroppo, tisane o capsule) che per uso esterno (gel, crema, sapone). Dalle foglie di questa pianta si estrae sia il succo che il gel, vediamo ora nel dettaglio come usarla e quali sono le proprietà benefiche di entrambi.

Benefici del succo di aloe vera

È sempre più facile trovare al bar oppure al supermercato bevande a base di succo di Aloe vera, questi prodotti stanno prendendo sempre più mercato proprio perché considerati dagli esperti un vero toccasana per la salute dell’organismo.

Il succo di aloe vera da bere, sia puro che diluito, contiene sostanze nutritive utili ad eliminare le tossine presenti nel nostro corpo, si tratta per questo di una bevanda con importanti effetti benefici sulla salute del nostro organismo.

Molti a questo punto si staranno domandando “Dove posso comprare prodotti a base di Aloe vera?” Tutti i prodotti a base di succo di Aloe vera sono facilmente reperibili in erboristeria e sempre più maggiormente anche nei supermercati. È comunque consigliabile rivolgersi sempre ad un esperto per avere delucidazioni sulle dosi da bere, le modalità ed i tempi di assunzione.

Scopriamo ora tutti i benefici del succo di Aloe vera:

  • Effetti depurativi per l’organismo: Le vitamine ed i Sali minerali che contiene sono un valido strumento per depurare il nostro corpo ed aiutarlo a combattere lo stress quotidiano. Specialmente in estate i Tropikal drink all aloe vera sono un vero toccasana per il nostro organismo, oltre che una bevanda veramente dissetante e gustosa.
  • Aiuta stomaco ed intestino durante la digestione: Le bevande a base di succo di aloe vera migliorano l’assorbimento delle proteine. Ha effetti benefici anche sulla regolarità intestinale riequilibrando la flora batterica
  • Aiuta il cuore: contribuisce all’abbassamento del colesterolo aiutando così l’organismo nella rigenerazione delle cellule
  • Depura il fegato: Il succo di aloe vera apporta benefici rigeneranti e purificanti per il nostro fegato aiutandolo ad eliminare sostanze dannose per il nostro organismo come farmaci ed alcol.
  • Aiuta la guarigione di infiammazioni della prostata: Specialmente il succo aromatizzato al mirtillo, ha effetti benefici sulla prostata agendo contro i batteri che si annidano nelle vie urinarie, prevenendo così possibili infiammazioni

Benefici del gel di Aloe vera:

Il gel di Aloe vera non è altro che la polpa delle foglie di questa pianta. Al gel vengono attribuite azioni antinfiammatorie e cicatrizzanti, oltre agli  innumerevoli effetti benefici sulla bellezza della nostra pelle, non ha caso è spesso usato come ingrediente base nelle creme viso di bellezza. Si tratta dunque di un prodotto altamente idratante ma, allo stesso tempo lenitivo e cicatrizzante.

Di seguito, dalla a alla z, i benefici del gel di aloe vera:

  • Effetto lenitivo: Il gel di aloe vera da sollievo immediato in seguito a punture d’insetto ed ortica. Spalmato su scottature dovute al sole offre sollievo immediato. Il gel di aloe vera ha inoltre un effetto benefico anche sui disturbi legati alle emorroidi.
  • Protezione della pelle: gli effetti idratanti ed emollienti del gel di Aloe vera fanno si che venga utilizzato nei prodotti di cosmesi, nelle creme di bellezza per il viso e specialmente in quelle specifiche per le rughe e l’acne.
  • Protezione di cute e capelli: rende lucidi e setosi i capelli aiutando a districare meglio i nodi specialmente durante il lavaggio.
  • Effetto cicatrizzante: Il gel di aloe vera ha effetti benefici sulle ferite in quanto aiuta i tessuti a rigenerarsi, ridonando allo stesso tempo elasticità e compattezza alla pelle, anche se danneggiata da una ferita o peggio ancora da una cicatrice.

Tumori: L’aloe vera ha effetti benefici su di essi?

Ci sono opinioni discordanti riguardo la possibilità che l’aloe vera possa avere effetti benefici anche sui malati di tumore ma, ad oggi,  non  ci sono test scientifici che attestano con certezza che questa pianta possa essere in qualche modo efficace anche nelle cure antitumorali.

Ricette per l’Aloe vera da bere e da mangiare e tutti i benefici

Considerando tutti i benefici che l’aloe vera apporta al nostro corpo è consigliabile assumere quotidianamente cibi e bevande in cui essa è contenuta. Sono sempre più numerosi i libri di ricette ed i siti che pubblicano ricette a base di Aloe vera, sia da bere che da mangiare.

Aloe vera: precauzioni e controindicazioni

Sembra che la natura ci abbia regalato una pianta miracolosa ma, attenzione, come qualsiasi altra cosa anche l’Aloe vera ha possibili effetti collaterali da prevenire con le giuste precauzioni.

Assumere succo di Aloe vera in quantità eccessive potrebbe avere sull’organismo effetti lassativi, ed è proprio per questo motivo che ne è sconsigliata l’assunzione durante il periodo di gravidanza.

Riguardo invece al gel di aloe vera non sono stati fino ad ora riscontrate controindicazioni in particolare.

Aloe vera: benefici sugli animali

Il succo di aloe vera, così come il gel, possono essere un valido aiuto anche per la salute dei nostri animali domestici, come ad esempio cani e gatti.

Sono sempre più numerosi anche i medicinali per i nostri amici a quattro zampe a base di Aloe vera, specialmente quelli per curare problemi articolari e delle vie urinarie.

 

 

 

Altri articoli interessanti