La salute mentale è fondamentale per tutto l’organismo umano e non c’è niente di meglio che allontanare lo stress impegnandosi in attività ludiche che migliorano le capacità cognitive.
A questo proposito vengono in aiuto le app, i siti e persino i videogames, molti dei quali sono in grado di sviluppare la mente attraverso il ragionamento e le strategie.
Sono tantissimi gli studi di settore che negli ultimi anni hanno dimostrato l’efficacia di questo metodo che all’apparenza può sembrare bizzarro ma che nella realtà è particolarmente efficace.
Un articolo di Fanpage nella sezione scienza, mette in risalto proprio come i videogames riescano a cambiare la dimensione di alcune aree cerebrali, migliorandone la funzione biologica.
Ecco quali sono i software, app e videogiochi, che consentono di migliorare le capacità cognitive a 360 gradi dell’essere umano.
Videogiochi di strategia e ragionamento
Possiamo iniziare con un Arcade realizzato nel 1984 da Atari in Unione Sovietica, il Tetris, che ancora oggi è il terzo videogioco più venduto al mondo in assoluto. Lo scopo del Tetris è molto semplice: bisogna realizzare delle linee con i pezzi forniti dal videogame. Nulla di più attivo per il ragionamento e la capacità di coordinazione fra mente e corpo.
Fra i videogiochi più moderni ci sono tantissimi titoli che spiccano nella classifica: StarCraft (tutta la saga), Empire Total War e Stellaris. Spicca su tutti l’Open World più venduto di sempre: Minecraft.
Siti e app per imparare le lingue straniere
Apprendere una nuova lingua è il miglior esercizio per la mente, in quanto si andrà a creare nel cervello una nuova coscienza che pensa, parla e comunica nella lingua studiata.
Questo significa tornare bambini al periodo in cui si pronunciano le prime parole e frasi di senso compiuto ma anche nutrire la mente potenziando determinate aree, le sinapsi e ogni singolo neurone.
Siti e app per seguire lezioni di inglese online sono molto più di un semplice esercizio, perché aiutano a stabilire un percorso personalizzato con un tutor online sempre presente, in questo modo è possibile studiare con costanza una lingua straniera e nutrire la mente nel miglior modo possibile.
App e software che aiutano a migliorare le capacità mnemoniche
Fra le app che aiutano a migliorare le capacità mnemoniche c’è il software How To Improve Memory, che letteralmente significa: come ottimizzare/migliorare la memoria. Questa applicazione funziona come una vera e propria guida, offre anche la possibilità di creare e condividere il proprio percorso.
Anche Elevate – Brain Training è un ottimo allenamento per la mente, un software in grado di migliorare la memoria, l’attenzione e le abilità di calcolo. Il programma di allenamento è personalizzato e consente di aumentare il livello di difficoltà a seconda delle abilità cognitive raggiunte.
Brain Wars è un’applicazione che mette contro le persone provenienti da ogni parte del mondo in una vera e propria battaglia mentale. Lo scopo è quello di spingere al limite la memoria e la capacità di ragionamento per sopraffare l’avversario con la semplice forza della mente.