Aprire una web agency significa cominciare l’attività in un contesto estremamente stimolante e con un lavoro davvero interessante. Una web agency può anche assicurarti l’indipendenza economica e la possibilità di svolgere un lavoro davvero utile, sempre più importante in un mondo digitale ed iper connesso come quello nel quale viviamo.
Ma che cosa fa una web agency? Un negozio di questo tipo si occupa di svariate attività: per esempio, realizzazione di siti web web design e sviluppo di siti web, social media marketing, progettazione di app, sviluppo di app, SEO copywriting, pubblicità online marketing e tanto altro a seconda della specializzazione delle persone che vi lavorano.
Se vi appassiona il mondo del web e volete aiutare le persone a crearsi un loro spazio professionale, per un lavoro sia operativo che di consulenza la web agency è quello che fa per voi. Un lavoro come web agency è molto importante nel mondo di oggi. Avrete la possibilità di collaborare con tantissime persone e di mettere a frutto la vostra passione per il web e per il mondo digitale.ma come è possibile aprire una web agency? Noi ne abbiamo parlato con Marco De Merulis, proprietario di una web agency a Pescara (vedi qui https://www.pescarain.it/web-agency-pescara/). Ecco che cosa ci ha spiegato, i consigli utili di un professionista per aprire una web agency e per cercare di avere successo.
Gli aspetti burocratici da conoscere e rispettare
Dal punto di vista burocratico è importante innanzitutto aprire la partita Iva e poi iscriversi alla Camera di Commercio territorialmente competente. Come per tante altre attività e anche importante effettuare la segnalazione certificata di inizio attività la soluzione migliore in questi casi è sempre quella di rivolgersi al proprio commercialista che vi aiuterà a mettere in regola con tutti gli oneri burocratici che la legge richiede nel momento in cui volete aprire il vostro negozio.
È anche molto importante che voi conosciate la vostra posizione previdenziale Inps e che effettuerete la denuncia di apertura di esercizio all’Inail; attenzione in particolare se volete assumere dipendenti che ovviamente dovranno essere messi in regola, oltre che essere persone preparate e professionali.
L’aspetto burocratico è molto importante ma è anche uno degli aspetti più critici per questo motivo risulta molto importante far riferimento ad un professionista in modo da non commettere errori in questa delicata fase.
Quanto costa aprire una web agency?
Quanto costa aprire una web agency? Non è facile stabilire in anticipo quali possono essere i costi per l’apertura di un’attività di questo tipo. Questo perché i costi dipendono da diverse variabili ad esempio la località dove aprite l’attività, i costi fissi della sede sia che siate in affitto sia che acquistiate, l’acquisto dei software che sono necessari per svolgere il lavoro, i corsi di formazione e di aggiornamento, e ovviamente le attrezzature, i pc e i monitor che utilizzate per lavorare oltre che gli investimenti che dovrete necessariamente effettuare per poter attirare la clientela almeno nei primi mesi di lavoro. Come tutte le attività quindi, una web agency ha sia dei costi fissi sia dei costi variabili. In ogni caso l’investimento per aprire una web agency può andare da poche decine di migliaia di euro a più di 50.000 € in alcuni casi; tutto, come abbiamo visto, dipende anche dalla posizione e dalla grandezza della web agency. È quindi molto importante creare un business Plan che sia adeguato rispetto al tipo di attività che volete lanciare, in modo da conoscere in anticipo quali saranno i costi e gli oneri, sia fissi che variabili della vostra attività.