La casa è sempre un posto sicuro, all’interno del quale ci sentiamo tutti protetti e tranquilli. Proprio per questa ragione, è importante che gli ambienti domestici siano sicuri, soprattutto per gli anziani.
Sono tantissime le soluzioni di arredo a misura di anziano, che si adattano alle diverse aree della nostra abitazione, Ad esempio, in bagno possiamo optare per le vasche con sportello per anziani, una soluzione comoda, funzionale e totalmente sicura.
Per rendere ogni ambiente accogliente, sicuro e comodo per gli anziani esistono tantissime idee di arredo, che si adattano alle diverse esigenze o preferenza. Vediamo quali sono le migliori.
Perché è importante scegliere gli arredi giusti?
Di recente, sono stati eseguiti numerosi studi relativi agli incidenti domestici degli anziani, si tratta di analisi fatte dall’Istituto superiore di Sanità, come riporta il Messaggero. Secondo i dati raccolti, emerge proprio che circa il 70% delle cadute degli anziani avviene sotto le mura domestiche e in gran parte, succede a causa di ambienti domestici non adatti e non sicuri.
Ovviamente, dallo studio emerge che in alcuni casi, il problema non è solo legato all’ambiente domestico, ma anche a una debolezza delle ossa e della muscolatura degli anziani, che favorisce maggiormente eventuali cadute in casa. A volte le cause sono anche determinate da capogiri o semplicemente da malori improvvisi. In ogni caso, anche se gli incidenti domestici sono imprevedibili, è importante optare per delle soluzioni di arredo a misura di anziano, riducendo così i rischi.
Soluzioni d’arredo da adottare per proteggere gli anziani in casa
Le soluzioni di arredo tra cui scegliere quando ci sono degli anziani in casa, sono davvero molteplici e si adattano ad ogni tipo di esigenza. Uno dei principali consigli da seguire è quello di liberare completamente i vari ambienti domestici da eventuali ingombri in cui l’anziano può facilmente inciampare.
È preferibile quindi, scegliere degli arredi essenziali e funzionali, che lasciamo ampio spazio nelle camere per il passaggio. Evitiamo magari di introdurre nell’arredamento tappeti, tavolini bassi, pouf o altri oggetti di facile ingombro.
Un altro suggerimento è quello di mettere in sicurezza i bagni, luoghi dov’è facile causare incidenti domestici, soprattutto agli anziani. In questo caso, possiamo scegliere delle comode vasche con sportello, per evitare che l’anziano tenti di scavalcare il muretto della vasca, rischiando di cadere. È importante anche adottare delle soluzioni antiscivolo per il pavimento e creare vari punti di appoggio e appiglio.
È preferibile inoltre, scegliere un buon sistema di illuminazione per tutti gli ambienti domestici. È molto importante illuminare in modo efficiente gli spazi interni, senza lasciare zone poco illuminate, dov’è facile inciampare e cadere, soprattutto per un anziano.
All’interno di una casa a misura di anziano, infine, è consigliabile istallare dei sistemi di imposte motorizzate, che si possono alzare e abbassare facilmente con un semplice pulsante, senza fare sforzi.
Se in casa sono presenti gradini o scale, inoltre, è importante metterle in sicurezza, scegliendo anche in questo caso superfici antiscivolo, come le classiche strisce che si applicano sui gradini.