caduta dei capelli

Caduta dei capelli: ecco cosa puoi fare

Al giorno d’oggi sono tantissime le persone che soffrono di problemi di calvizie e che presentano una caduta dei capelli precoce. Le problematiche molto diffuse sono relative anche ad alopecia e diradamento dei capelli. Attualmente ci sono tantissimi uomini che iniziano a perdere i capelli anche in età giovane, e anche numerose donne che presentano la stessa questa problematica.

Perdita dei capelli: ci sono rimedi?

Adottare uno stile di vita sano, mangiare bene, non fumare e non consumare alcolici sono sicuramente i rimedi generali migliori da adottare. Questo ovviamente abbinato all’utilizzo di prodotti delicati per lavarsi i capelli e di integratori utili a rinforzare la vostra chioma.

Ci sono comunque delle situazioni incontrovertibili, dove il soggetto in questione ha subito un grave stress psico fisico dovuto a malattie o carenze nutrizionali, oppure semplicemente a fattori genetici o ereditari.

In alcuni di questi casi, nessuna cura potrà contrastare le cause della caduta dei capelli.

Una volta capito quali sono i casi in cui le beauty routine e/o gli integratori sono perfettamente inutili, si dovrà procedere a selezionare un metodo che andrà a contrastare gli effetti della calvizie e cioè il mutamento di immagine del soggetto.

Salvaguardare la propria immagine: ecco come fare

La caduta dei capelli, sia negli uomini che nelle donne, può rappresentare anche un problema di tipo psicologico. La perdita repentina dei capelli infatti, può incidere profondamente sull’autostima di una persona e può diventare un complesso da non sottovalutare.

Tra le tecniche più diffuse atte a “proteggere” l’immagine, c’è sicuramente quella della tricopigmentazione: oggi la medicina estetica ha fatto passi da gigante e grazie a tecniche come questa, si riesce a risolvere il problema dell’immagine di una cute glabra, in modo permanente e duraturo.

Spesso, i soggetti interessati a soluzioni di questo tipo non sanno bene a cosa andranno incontro. Approfondire le tecniche e le tempistiche di realizzazione di questo speciale tatuaggio, valutarne i costi e la resta in termini di tempo.

Vediamo, quindi, nel dettaglio quali sono le peculiarità della tricopigmentazione e perché spesso viene consigliata rispetto al trapianto.

Perché scegliere la tricopigmentazione?

Come abbiamo anticipato, la tricopigmentazione è una tecnica molto diffusa al giorno d’oggi. Si tratta di una tecnica innovativa che va a sfruttare particolari pigmenti utilizzabili sul cuoio capelluto, che con una tecnica di disegno specifico va a colorare e riempire la cute e ricreando l’effetto dei capelli sul capo.

Si tratta come abbiamo detto, di un sistema non troppo costoso e anche poco invasivo, ma permanente.

Per farlo è necessario rivolgersi a dei professionisti specializzati. Diversamente il rischio è quello di ritrovarsi con un lavoro fatto male ed antiestetico (per saperne di più clicca qui).

L’operazione in questione è simile sotto certi spetti, ad una seduta di tatuaggio, anche se ovviamente ci sono alcune importanti differenze. Prima di tutto, l’ago è molto più sottile e viene rilasciata una quantità controllata di pigmento. Lo scopo è quello di ricreare l’effetto dei capelli in modo naturale e realistico.

La tricopigmentazione permette di ottenere un risultato ottimale mediante una tecnica poco invasiva. Rispetto ad un trapianto, è sicuramente un’operazione più veloce e tranquilla da affrontare e anche meno costosa. Un altro vantaggio da non sottovalutare è anche quello che vengono utilizzati pigmenti anallergici e biocompatibili, quindi, il rischio di irritazioni e arrossamenti è molto limitato.

C’è da dire, inoltre, che grazie a questa tecnica rivoluzionaria è possibile mantenere l’effetto in modo permanente. In alcuni casi, se pure dopo qualche anno il colore iniziasse a sbiadire, è possibile sottoporsi a delle sedute di richiamo.

Anche per quanto riguarda i costi, questa tecnica permette di raggiungere dei risultati perfetti mantenendo un prezzo accessibile. È una tecnica che si consiglia sia agli uomini che alle donne che sono affetti da calvizie, diradamento o alopecia.

In altre parole, la tricopigmentazione risulta essere la soluzione migliore per contrastare gli effetti della caduta dei capelli. I principali vantaggi sono:

  • Soluzione estetica permanente per il problema della perdita dei capelli
  • Tecnica di esecuzione poco invasiva che non procura dolore ai pazienti
  • Ricostruzione perfetta ed omogenea dal punto di vista estetico
  • Risultati permanenti ed immediati