Avere una panoramica chiara circa i colpi di sole fai da te e le mèches è la soluzione più pratica per poter continuare a godere di qui giochi di schiariture che solo le mani di un parrucchiere esperto sono davvero in grado di regalarti. Ma non è tutto, visto che è anche grazie ai colpi di sole fai da te che hai l’opportunità di gestire più facilmente la tinta uniforme, di puntare sugli splendidi effetti ombre hair e di ritardare di un paio di mesi il necessario ritocco.
Colpi di sole fai da te: come iniziare?
Il primo accorgimento che, a nostro giudizio, dovresti seguire è quello di prendere come modello di base lo schema di schiariture già proposto von successo in passato dal tuo parrucchiere di fiducia. Ideare da zero il gioco di mèches è cosa fattibile solamente se hai una certa dimestichezza in materie di tinture.
Pertanto, sono ben tre le tecniche su cui puoi contare.
1. Schiariture delicate con il pettine sottile
Se sei attratta dai punti luce che ti consentono di illuminare la tua chioma, piuttosto dei colpi di sole a fasce, la tecnica più efficiente è quella che verte sul ricorso al pettine sottile, dedicato appositamente alle tinture. Le schiariture delicate che sarai in grado di ottenere, infatti, avranno un impatto visivo a dir poco unico e solo nelle aree che desideri.
Le operazioni sono estremamente immediate: non c’è bisogno di inumidire i capelli, ma solo di pettinarli quando sono asciutti. Poi, è opportuno impregnare il pettine nella tintura schiarente, focalizzandoti solo su poche ciocche.
Ora, tutto quello che devi fare è avvolgere queste ciocche nella carta stagnola e attendere il tempo necessario per la messa in posa. L’intervallo di attesa dipende dal prodotto selezionato. Ragion per cui, occhio a quanto riportato sulla confezione. Infine, procedi al risciacquo, ricorrendo a uno shampoo con ph bilanciato e una volta a settimana a una maschera rivitalizzante. In questo caso, puoi optare anche su una soluzione fatta in casa, incentrata su ingredienti al 100% naturali. Tra basilico, miele, yogurt, olio di cocco, olio extravergine d’oliva, aceto bianco, occorre evidenziare che il numero di alternative valide che hai a disposizione è davvero considerevole.
2. Hai una certa esperienza in materia di colpi di sole fai da te? Libera la tua creatività con il pennello a mano libera
Nella circostanza in cui avessi acquisito la necessaria esperienza per districarti con estrema sicurezza nell’ambito dei colpi di sole fai da te o ancora in riferimento alle tinture casalinghe, il pennello a mano libera ti consente di liberare tutto il tuo estro fantasioso e la tua creatività, facendoti ottenere risultati a dir poco superlativi in quanto a schiariture. Sei sempre tu a decidere in fase iniziale quali punti è il caso di schiarire. In genere, la parte superiore del capo, così come le ciocche laterali e anteriori, si confermano come quelle più in voga.
Per iniziare con i colpi di sole fai da te, questo metodo ruota attorno alla scelta del pettine adatto a un lavoro di notevole precisione. Il modello migliore in assoluto è quello fitto e a coda. Come mai? Semplicemente, perché ti consente di pettinare al meglio i capelli asciutti. Fare la riga risulterà più semplice rispetto alla norma e il risultato finale apparirà maggiormente geometrico.
La miscela per i colpi di sole va applicata con questo pennello per tinture solo ed esclusivamente sulle ciocche di tuo gradimento, prestando massima attenzione a evitare di toccare la radice dei capelli. Per un lavoro di precisione massima, la distanza ideale da cui partire è pari a mezzo centimetro dl cuoio capelluto.
Finito il passaggio della tinta sulle ciocche di riferimento, i capelli vanno avvolti nella carta stagnola, affinché le ciocche sottostanti non si schiariscano. Infine, dopo la messa in posa, occorrerà lavare i capelli con acqua fredda e ricorrere a una maschera ad hoc per capelli colorati.
3. Desideri colpi di sole fai da te naturali? La cuffia è la scelta più logica
Ricorrere alla cuffia tipica per colpi di sole fai da te è un’ottima decisione, se desideri una schiaritura naturale. Questo modello, realizzato in silicone e contraddistinto dalla presenza dei classici forellini, è disponibile comodamente nei negozi di parrucchieri oppure più comodamente online. Il suo utilizzo va per la maggiore tra tutte le donne che desiderano un lavoro di alta precisione in riferimento alla larghezza delle ciocche che intendono schiarire. Ecco spiegato il motivo per cui, almeno in fase iniziale, la cuffia non è adatta a chi è alle prime armi con mèches e colpi di sole fai da te.
L’ideale è avere almeno un po’ di dimestichezza al riguardo e capelli di lunghezza non superiore ai 15 centimetri.
Alla cuffia va riconosciuto il merito di non toccare la radice. In questo modo, infatti, la ricrescita non apparirà così netta. L’utilizzo della cuffia è comunque altamente intuitivo: è sufficiente infilare la cuffia in testa sui capelli asciutti. Aiutati con un uncino per facilitare le operazioni. Dopodiché ti toccherà estrarre i capelli da ognuno dei forellini presenti.
Sta a te decidere se sfruttare tutti i fori, qualora desiderassi colpi di sole più fitti oppure la metà oppure un terzo dei forellini, qualora volessi avere mèches più rade. Pettina le ciocche di capelli e applica la tintura schiarente. Dopo aver atteso il tempo necessario alla posa, opta per il risciacquo. Non c’è bisogno di rimuovere la cuffia: basta un ottimo shampoo con balsamo per ottenere risultati a dir poco strabilianti.
Completa le operazioni con una maschera ristrutturante a pH acido, affinché il colore risulti fissato.
Conclusioni
In definitiva, sta a te scegliere quale tecnica è la migliore sulla base dell’effetto che più ti aggrada. Tieni a mente che se sei bionda, è il caso di optare per nuance miele o caramello; se invece sei bruna, le tinture ramate hanno sempre un certo fascino, mentre le versioni del caffè, del cioccolato, della nocciola o del mogano si addicono di più a capelli più scuri. Infine, se sei rossa, col la scelta tono su tono non commetterai di certo errori.
Per approfondimenti su come schiarire i capelli in modo naturale: https://benessereelifestyle.it/schiarire-i-capelli-in-modo-naturale/