Come Acquistare Online in Modo Sicura Grazie alle Recensioni

Il passaparola si sta trasformando in un potente strumento di decisione d’acquisto per le persone e di marketing per le aziende. Le opinioni dei consumatori, riguardo prodotti o servizi che vengono acquistati online regolano il livello di successo di un’azienda nel suo ramo di business, e rassicurano gli altri utenti sulla bontà del prodotto.

Un po’ come il pollice in alto o in basso nell’arena nell’Antica Roma decideva sulla vita o la morte di un gladiatore, con le dovute differenze, le recensioni online influenzano la decisione finale nel processo d’acquisto.

Le persone non si fidano più degli slogan promozionali delle aziende, e preferiscono acquistare i prodotti che vengono considerati validi dalla comunità dei clienti. Il digitale amplifica all’infinito l’importanza del passaparola, in quanto la virtualità non permette di toccare con mano il bene che si vuole acquistare. Le recensioni online aiutano a conoscere i prodotti ed a valutarne la qualità prima ancora di averli acquistati.

Allo stesso tempo le opinioni degli altri semplificano il processo d’acquisto.

Scegliere cosa acquistare grazie alle recensioni online

Un tempo era molto più semplice scegliere cosa acquistare. I prodotti in circolazione erano pochi e venivano offerti sempre dalle stesse due o tre aziende. La creazione di internet ha portato alla nascita di tanti nuovi brand che sfruttano il canale online per vendere i loro prodotti o servizi. Nel giro di pochissimi anni sono nate tantissime realtà aziendali in ogni singolo settore che sono riuscite ad emergere proprio grazie ad internet. In questo momento l’offerta è vastissima e più aumentano le opzioni a disposizione e maggiore è la difficoltà di scelta. Le recensioni dei clienti svolgono un ruolo di selezione, premiano le aziende più sicure e che producono beni di alta qualità e scartano invece quelle di bassa qualità o “truffaldine”.

Chi scrive recensioni infatti ha la consapevolezza di essere importante per gli altri e sa che quanto scriverà potrà influenzare le decisioni di altre persone. Per questo motivo si impegnerà affinché quanto scritto sia utile, informativo e veritiero.

In poche parole, le opinioni degli utenti svolgono un ruolo di pulizia digitale che permette agli altri di acquistare beni e servizi di qualità ed in completa sicurezza.

L’importanza delle recensioni per gli italiani

Secondo uno studio di Capterra Italia, il 90% degli italiani legge le recensioni online prima di acquistare un prodotto o servizio. Un dato alto soprattutto se confrontato con la media europea che si ferma al 62%.  In questo momento le persone tendono a fidarsi più delle recensioni degli sconosciuti che dei consigli degli amici.

Gli italiani sono spinti a fare scelte sempre più informate, tanto che prima di acquistare qualcosa sono soliti leggere almeno 5-10 recensioni sul prodotto o servizio, e per farlo si affidano soltanto a piattaforme di recensioni fidate, in modo da essere sicurii che i commenti rilasciati non siano fasulli.

Nonostante, l’-commerce in Italia stia crescendo costantemente soltanto negli ultimi anni, gli italiani dimostrano una grande maturità nell’utilizzo degli strumenti digitali per l’acquisto di beni o servizi. Ma questo non è tutto. Infatti, il 74% dei consumatori che scrivono recensioni, lo fanno per aiutare gli altri clienti nel processo d’acquisto, ed il 43% lo fa anche per aiutare le aziende a migliorare i loro prodotti e servizi. Si viene quindi a creare una relazione virtuosa e costruttiva, sia all’interno della comunità dei consumatori che nelle relazioni tra consumatore ed azienda.

Le recensioni si dimostrano quindi un utilissimo strumento per tutte quelle persone che vogliono acquistare online in sicurezza, senza incorrere in truffe ed imprevisti, o prodotti e servizi di bassa qualità. In questo contesto, diventa essenziale per l’utente riuscire a riconoscere e distinguere le recensioni veritiere da quelle false.

Come riconoscere le recensioni false

Riconoscere le recensioni false non è affatto semplice, ma è possibile seguire alcuni accorgimenti per non incorrere in inganni e truffe che circolano online. Questo è l’identikit della recensione falsa:

  • l’utente che ha scritto la recensione si è iscritto soltanto pochi minuti prima. Nello stesso periodo ha scritto anche altre opinioni, oppure non ha scritto nessuna altra recensione in precedenza. Molto probabilmente si tratta di un account fake, creato con lo scopo di promuovere alcuni prodotti;
  • la recensione riporta informazioni troppo dettagliate e lusinghiere sul prodotto o servizio in questione, ed in molti casi è supportato da immagini professionali;
  • la recensione riporta un’opinione discordante con la maggior parte dei commenti precedenti;
  • Il giudizio espresso è troppo negativo o troppo positivo da sembrare innaturale;
  • una recensione che esprime un giudizio negativo su un determinato prodotto o servizio e nello stesso commento promuove un prodotto di un’altra azienda.

In tutti questi casi, molto probabilmente, ti sei imbattuto in una recensione fake e faresti bene a scartarla.

Le recensioni online rappresentano una garanzia per tutti quegli utenti che decidono di acquistare online prodotti o servizi di un’azienda con cui non hanno avuto ancora alcuna esperienza. La rapida crescita dell’eCommerce negli ultimi anni è stata trainata anche dallo sviluppo di questo passaparola virtuale, che migliorando l’esperienza d’acquisto e la soddisfazione delle persone contribuisce alla creazione di un ambiente di fiducia e sicurezza.