Aprire un’attività commerciale nell’Italia di oggi può sembrare un’impresa complessa, ma in realtà, con i giusti consigli, non è nulla di impossibile.
Occorre avere un budget da investire ed ovviamente tanta passione per dedicarsi ad un’attività commerciale che nella maggior parte dei casi è un po’ la summa dei sogni della propria vita. Pensiamo ad esempio ad aprire una pelletteria: questo negozio, se utilizza prodotti di altissima qualità, avrà facilmente successo perché i prodotti in pelle sono notoriamente molto duraturi.
Di conseguenza, se si punta tutto sulla qualità della merce, si potrà ritagliare un discreto successo. Tuttavia per avere successo sarà fondamentale offrire ai clienti prodotti di elevata qualità e di conseguenza sarà bene rifornirsi da grossisti di primaria importanza (qui trovare il sito di un ingrosso di pelletteria Made in Italy che vende borse in pelle) per garantirsi solamente il meglio.
Ma quali sono i passi da seguire per aprire una pelletteria in Italia? Vogliamo darvi qualche consiglio utile su come muovervi e come studiare l’apertura del vostro negozio, perché partire con il piede giusto è importantissimo se si vuole trovare la strada per la soddisfazione nell’apertura di una attività commerciale.
Ecco quindi qualche indicazione che potrà tornarvi utile.
Scelta della location
La prima cosa da fare prima di aprire una pelletteria ed un negozio di qualunque tipo in generale è studiare la location e la concorrenza. Infatti bisogna aprire la pelletteria in un luogo dove effettivamente esiste una certa domanda per questo tipo di prodotti, e in una location che sia attrattiva, ad esempio posizionata nel centro storico di una cittadina con un discreto seguito commerciale.
Il nostro consiglio è di studiare con cura la concorrenza sul territorio. Una pelletteria è un negozio abbastanza di nicchia e non è una buona idea aprirne una in un luogo dove ci sia già della concorrenza, magari avviata e con una clientela già ben stabilita.
Una volta appurato che quello è il luogo giusto per la vostra pelletteria, non vi resta che scegliere il negozio. Ovviamente una pelletteria dovrebbe aprire in una zona vicina al centro o comunque alle attività commerciali, possibilmente dotarsi di un negozio in vista con una bella vetrina e anche se possibile trovarsi in una zona che sia facilmente raggiungibile dalla gente con i mezzi pubblici; il plus è avere vicino a sè un parcheggio di buone dimensioni che consenta la sosta dei clienti.
Ovviamente questa fase del progetto richiede tempo, bisogna studiare con cura quali sono i luoghi migliori dove aprire una pelletteria e trovare la location perfetta può chiedere tempo ma vale la pena avere pazienza.
Burocrazia per il negozio
L’apertura di una pelletteria richiede il rispetto della burocrazia in materia. Bisogna quindi informarsi presso il comune di competenza su quali sono le normative igieniche e dei locali da rispettare. Bisogna aprire una partita IVA all’agenzia delle entrate e fare l’iscrizione al registro delle imprese alla Camera di Commercio, spesso si usa il modulo di Comunicazione Unica d’Impresa per risolvere le questioni amministrative. Inoltre vale la pena affidarsi ad un buon commercialista per avere tutto il supporto tecnico necessario.
Il franchising per la pelletteria
L’apertura di una pelletteria in franchising è una soluzione alla quale sempre più persone fanno ricorso, specialmente se si trovano all’inizio della loro attività come imprenditori. Questo infatti consente di poter avere alle spalle un marchio più o meno noto e grande, e di poter usufruire dell’assistenza della casa madre dal punto di vista amministrativo ed anche pubblicitario. Questo diminuisce i rischi imprenditoriali ma non è una scelta adeguata per chi invece voglia avere ampio potere decisionale sulle strategie di marketing, sui prodotti venduti o sul prezzo da fare al cliente.