14

Come eseguire la manutenzione della sega a nastro

Innanzitutto la lama deve avere la giusta tensione e perciò è importante seguire le raccomandazioni del produttore della macchina. Le lame che sono in sottotensione taglieranno in modo storto e la profondità del taglio verrà eseguita a fatica, mentre le lame in sovratensione si distenderanno troppo fino a causare l’usura prematura del cuscinetto della ruota.

Entrambe le condizioni possono causare problemi di lavorazione del materiale.

Quando una lama è correttamente tesa è prevista una spaziatura corretta tra il bordo posteriore della lama e la flangia della ruota dovrebbe essere di circa 132 pollici. Una spaziatura impropria causa una cattiva localizzazione, quindi maggiore usura del filo posteriore, tagli insufficienti e possibili danni alla macchina.

Il manuale della macchina spiegherà il modo corretto per regolare la spaziatura.

Controllo dell’impianto idraulico giornaliero

Un basso livello di olio può causare infiltrazioni di aria nelle fessure e un funzionamento improprio degli elementi della macchina, il sistema di alimentazione e così via. Inoltre, il sedimento sul fondo del serbatoio può causare il blocco della linea e del filtro, con conseguente perdita di pressione.

Per questi motivi è fondamentale controllare frequentemente il livello dell’olio.

Cuscinetti e guarnizioni sono da ispezionare visivamente dovunque siano presenti, quindi verificare la presenza di perdite d’olio, che possono indicare il cedimento di un cuscinetto o di una guarnizione, che a sua volta può danneggiare il sistema di trasmissione. Controllare il livello dell’olio della trasmissione durante questa ispezione e sostituire qualsiasi cuscinetto o guarnizione difettosa.

Gli ingranaggi della ruota motrice delle macchine non devono avere un gioco eccessivo, ciò indica che sono consumati. Se non vengono sostituiti al momento opportuno, la macchina può sviluppare problemi di trasmissione.

Verifica il corretto allineamento, la tensione e l’usura delle pulegge. Un allineamento o una tensione inadeguati possono causare usura prematura della cinghia e cedimenti dei cuscinetti. Regola le pulegge, se possibile o sostituiscile se danneggiate.

La cinghia di trasmissione non deve presentare incrinature, usura e stiramento. Queste condizioni causano il cambiamento della velocità della sega, con conseguenti prestazioni di taglio irregolari e riduzione della durata della lama (segui i consigli su https://www.crocoblade.com/). Quindi sostituisci la cinghia di trasmissione in base alle necessità.

Verifica l’usura e la tensione del nastro spazzola trucioli. In caso di problemi, sostituisci la cinghia in base al manuale della macchina. Non aspettare la sua rottura durante il taglio. Quando i tagli iniziano a diventare imprecisi o se la lama si guasta prematuramente, è necessario regolare l’allineamento in base al manuale del produttore.

Controlla l’usura delle morse fisse e mobili per regolarle, ripararle o sostituirle in base alla necessità. L’usura eccessiva potrebbe provocare tagli imprecisi. Inoltre è importante allineare la morsa alla lama, che dovrebbe essere posizionata ad angolo retto rispetto alla lama. Qualsiasi altro angolo produrrà un taglio errato.

Il controllo della la gamma di velocità massima e minima con un tachimetro dovrebbe correggere una velocità impropria, che potrebbe causare numerosi problemi alla lama. Il produttore della macchina fornisce sempre le informazioni sulla corretta calibrazione della velocità.

Importantissimo è il controllo del sistema di rimozione dei trucioli, quindi ispezionare il sistema di trasporto, verificare che funzioni correttamente, rimuovi tutti i trucioli e pulisci per evitare che i trucioli non entrino nel liquido di segatura/nel serbatoio del lubrificante, che potrebbe causare l’arresto della pompa o del flusso di fluido/lubrificante.

Controlla che la spazzola non sia consumata e se non è nella giusta posizione, i trucioli potrebbero essere trascinati nel pezzo da lavorare e causare la rottura dei denti della lama.

Attenzione a non surriscaldare il materiale sul quale si sta lavorando, ciò potrebbe ridurre la durata della lama. Per questo motivo è bene mantenere il livello del fluido di segatura come da specifiche della macchina e accertarsi che scorra liberamente attraverso tutti gli ugelli.

Altri articoli interessanti