shoes-2557273_1280_800x451

Come riconoscere le scarpe italiane di qualità

La qualità artigianale delle scarpe italiane è nota in tutto il mondo: si sa che l’Italia è una nazione maestra nella moda e nell’artigianato e produce pezzi unici e fatti a mano di altissima qualità. Per questo le scarpe italiane sono conosciute non solo nel Belpaese ma anche all’estero.

Tuttavia è bene stare attenti per evitare di incappare in prodotti truffaldini. Esistono anche scarpe italiane che vengono spacciate per prodotti di qualità ed invece sono dei prodotti che non valgono il prezzo che costano. Come riconoscere le scarpe italiane di qualità? In primo luogo controlla sempre di che materiale sono fatte le scarpe, le etichette di qualità delle scarpe devono essere posizionate o dentro la scarpa o sotto la scuola.

Una volta indossata, una scarpa di ottima qualità risulta comoda per tutti e due i piedi. Non sottovalutare mai una scarpa scomoda, può presto diventare una vera e propria tortura per i piedi e può condurre ad un malessere della schiena e a disturbi della postura.

Controlla anche la simmetria delle scarpe: devono essere tutte e due più possibile simmetriche. Non devono esserci differenze di colori, di cuciture o altezza del tacco, altrimenti significa che non si tratta di una scarpa di qualità.

Una scarpa italiana di qualità non ha difetti della pelle nella tomaia. Quindi osserva con molta attenzione se vedi macchie, graffi anche piccoli, pieghe: la pelle non deve fare troppe rughe quando viene comprata, e deve essere di ottima qualità, quindi un mix fra resistenza e compattezza, in modo da garantire una certa durata del prodotto. Nota anche le cuciture, che devono essere regolari: se vedi che le cuciture sono ondeggianti, che i fili sono sovrapposti, pasticciati, significa che non è una scarpa assemblata a mano e come tale non è un prodotto artigianale e di qualità.

Anche l’incoraggio deve essere perfetto: controlla bene i bordi, che non vi siano residui di colla, pelle rovinata con abrasioni, e via dicendo. Il controllo deve essere abbastanza preciso, non abbiate paura di passare qualche minuto a guardare bene le scarpe prima di acquistarle, e non fatevi prendere dalla fretta. L’acquisto delle scarpe è un momento importante, ne va anche della salute dei vostri piedi e della schiena.

Se acquistate scarpe italiane online, invece, scegliete di farlo solamente nei negozi che da sempre fanno prodotti di alta qualità e fattura nel rispetto della tradizione italiana, per esempio ecommerce di scarpe artigianali come questo o altri si analoga qualità..

Altri articoli interessanti