Come sfruttare al massimo la lista dei propri clienti per aumentare il fatturato

Molto spesso gli imprenditori commettono un errore che rischia continuamente di costargli molto caro. Si concentrano infatti sull’acquisizione di nuovi clienti online, magari con campagne Facebook Ads o Google Ads, dimenticandosi di avere una folta lista clienti a cui potrebbero continuare a vendere con più continuità i propri prodotti o servizi ed aumentare così il proprio fatturato.

Nelle prossime righe faremo insieme alcune semplici considerazioni sulla lista clienti che ogni attività imprenditoriale dovrebbe avere e su come si potrebbe sfruttare a pieno regime per aumentare fatturato e utili.

Il costo di acquisizione di un cliente e la marginalità sui servizi e prodotti che vendete

Per prima cosa occorre fare una piccola analisi su alcuni dati: quanto vi costa acquisire un cliente?

Il costo di acquisizione di un cliente è un elemento che erode la marginalità sui prodotti o servizi che vendete, specialmente se sommato alle spese che affrontate per la produzione o l’erogazione del servizio.

Se state facendo delle campagne di advertising dovreste riuscire a capire molto velocemente qual è il ritorno sulla spesa pubblicitaria e quindi qual è il costo che affrontate per acquisire ogni singolo cliente per la vostra azienda.

Da questo dedurrete facilmente che è molto più vantaggioso per voi vendere ripetutamente agli stessi clienti che perseverare con campagne di acquisizione per vendite one shot.

Come gestire la propria lista clienti

La lista clienti e i contatti di chi ha già comprato da voi almeno una volta è quindi il vostro tesoro più prezioso.

Vi suggeriamo di implementare il più presto possibile un crm nella vostra azienda per tenere archiviate le schede dei vostri clienti, all’interno delle quali inserirete i contatti, il numero di ordini effettuati, la ricorrenza di questi ordini o acquisti e quanto margine vi lasciano.

In questo modo riuscirete a dedurre il lifetime value di ogni cliente e avrete alcuni dati per capire come gestire la vostra lista e cosa proporre ai vostri clienti quando li ricontatterete.

Azioni da compiere per vendere ripetutamente ai vostri clienti

Se avete seguito il ragionamento fatto fin qui vi starete chiedendo: come faccio a vendere altri prodotti o servizi agli stessi clienti?

Il punto di partenza è questo: non aspettate che si facciano vivi loro!

Per prima cosa create dei prodotti o servizi alternativi e complementari a cosa vendete abitualmente, in modo da avere qualcosa di nuovo e leggermente diverso da proporre loro.

Inoltre riflettete sulla possibilità di creare un programma referral, in modo da acquisire nuovi clienti in target tramite la lista che già avete.

A questo punto vi basterà comparire davanti ai vostri clienti e ricordare loro che esistete e che non vedete l’ora di poterli aiutare nuovamente: una campagna retargeting su Facebook e Instagram sulla vostra lista contatti costa molto di meno che le campagne normali di acquisizione.

Inoltre potrete sfruttare l’email marketing. Spesso si sente dire che nessuno legge le email e che siano ormai superate. Questa notizia purtroppo è sbagliata.

Le email funzionano molto bene e le campagne di email marketing fatte su una lista di persone soddisfatte dei vostri prodotti potranno di certo aumentare il vostro fatturato. Cliccando qui potrete leggere una breve guida che ci sentiamo di consigliarvi da sito di Lara Samaha, dove troverete alcuni dati interessanti sui costi e sulle opportunità che l’email marketing può offrire alla vostra attività se implementato nel modo corretto.

Con poche semplici mosse sarà facile aumentare il vostro fatturato e i vostri margini!