Come si gestiscono i sinistri stradali?

Molto spesso la gestione un sinistro stradale può essere fonte di grande stress. L’apertura di un sinistro infatti comporta tutta una serie di adempimenti burocratici che possono mettere in difficoltà chi non è avvezzo a questa materia dove un errore o una svista possono compromettere la corretta liquidazione del danno.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste tutto l’iter burocratico di gestione di un sinistro stradale, cosa possono garantirci le polizze assicurative dei nostri veicoli in caso di incidente e quando è più opportuno rivolgersi ad un professionista esperto nella gestione dei sinistri stradali.

Cos’è un sinistro stradale?

Partiamo dalle basi: con il termine sinistro si intende un’accadimento improvviso che attiva una delle garanzie presenti nella nostra polizza assicurativa. Con il termine di sinistro stradale si intende, in maniera più specifica, un incidente stradale di qualunque genere, ovvero un accadimento improvviso in materia stradale che ha causato danni a veicoli, persone o oggetti.

Cosa è una polizza assicurativa e quali sono le garanzie più comuni

Ogni volta che acquistiamo un veicolo siamo obbligati dalla legge, per metterlo in strada, ad attivare una polizza assicurativa di RC ovvero di responsabilità civile. Questa polizza copre i danni che potremmo causare a terze persone, veicoli o cose.

Ad ampliamento della polizza RC obbligatoria per legge spesso le polizze dei veicoli vengono completate con garanzie accessorie ovvero con coperture che coprono il nostro veicolo da ulteriori danni che questo potrebbe subire.

Ecco le principali garanzie accessorie attivabili per i veicoli a motore:

 

  • Assicurazione furto e incendio– permettono il risarcimento in caso di furto o incendio del veicolo
  • Assicurazione cristalli– permettono la sostituzione gratuita dei vetri in caso di rottura
  • Copertura da atti vandalici– consentono il risarcimento del danno causato da vandalismo
  • Copertura verso eventi atmosferici– coprono dai danni causati da grandine, vento e tempeste
  • Copertura verso eventi socio-politici– permettono la copertura del veicolo dai danni causati a seguito di manifestazioni, tumulti o atti terroristici
  • Garanzia infortuni conducente– risarcisce i danni occorsi al conducente del veicolo
  • Garanzia mini Kasko– copre i danni al veicolo in caso di incidente stradale causato dall’assicurato
  • Copertura totale Kasko– copre totalmente i danni causati al veicolo a prescindere dalla responsabilità

 

Cosa fare in caso di sinistro stradale

Ipotizziamo che il nostro veicolo sia stato danneggiato a seguito di un sinistro stradale. Come ci dobbiamo comportare? Per prima cosa va fatta una denuncia di sinistro alla compagnia assicurativa. In questo modo la compagnia sarà informata della necessità di valutare il danno subito e procedere all’adeguato risarcimento.

La compagnia nominerà un perito che accerterà l’entità del danno subito, attribuirà la responsabilità al danneggiante e liquiderà le somme dovute al danneggiato per il ripristino dei danni subito.

In caso di lesioni fisiche a seguito dell’indidente sarà anche necessario la nomina di un medico legale che accerterà l’entità dei danni attribuendo un opportuno risarcimento.

Chi può aiutarti nella gestione di un sinistro stradale

La procedura per la gestione di un sinistro stradale non sempre risulta così semplice da gestire. Per fortuna esistono società di consulenza che possono seguire, per tuo conto, l’intero iter burocratico del sinistro dalla denuncia alla Compagnia assicuratrice fino alla liquidazione del danno.

Studioavvocato.roma.it per esempio è uno studio legale che si occupa pricipalmente di gestione sinistri stradali. Leggi maggiori informazioni sulla negoziazione assistita nei sinistri stradali, servizio che ti permetterà di gestire il tuo sinistro senza stress e ottenere il corretto risarcimento per i danni subiti. I consulenti ti aiuteranno a valutare la tua polizza analizzando quali coperture attivare per il sinistro che ti è occorso.

Redigeranno la denuncia in maniera corretta (allegando i documenti necessari) e la invieranno nei tempi e nei modi previsti dal contratto affinché la gestione del sinistro sia rapida e senza intoppi.

Prenderanno diretti contatti con il perito e con il medico legale per l’invio della documentazione necessaria (fotografia, fatture, cartelle cliniche, etc.) e per la verifica diretta dei danni.

Si occuperanno di parlare con la controparte assicurativa e con i legali in caso di eventuali contenziosi e ti porteranno direttamente al risultato finale: ottenere un corretto risarcimento del danno subito.

Grazie all’esperienza di un consulente eviterai di incappare in banali errori che potrebbero compromettere l’esito corretto della pratica. Sarai certo di avere dalla tua parte un professionista serio, esperto e preparato che ti consiglierà la giusta procedura anche in caso di sinistri complessi e, soprattutto, ti toglierai di dosso tutto lo stress legato alla gestione burocratica della vicenda.