olio-cosmesi

Cosmesi a base di olio di oliva

L’olio extravergine di oliva è il simbolo della nostra cucina e della tradizione mediterranea, ma ha una storia ben diversa da quella che possiamo immaginare. Un tempo, infatti, l’olio di oliva non veniva utilizzato per cucinare, bensì per creare cosmetici benefici per il corpo.

I prodotti di cosmesi a base di olio d’oliva sono i migliori per la cura della pelle e dei capelli e venivano, appunto, utilizzati nell’antichità proprio come trattamento di bellezza, anche quotidianamente.

La cosmesi nell’Antichità

I primi prodotti risalgono a più di 5000 anni fa, ancora prima dell’Antichi Egizi.

La Mesopotamia, Creta e la Siria sono le testimonianze più antiche di questo utilizzo. Lavoravano e utilizzavano unguenti a base di olio di oliva e li miscelavano con essenze profumate e aromatizzate. Per i Fenici era così prezioso che lo chiamavano “oro liquido”.

Le prime testimonianze della cura del corpo, però, arrivano proprio dall’Egitto, in cui sono stati trovati i primi flaconi di olio extravergine di oliva all’interno dei sarcofagi.

Cleopatra per prima faceva uso di questa sostanza benefica per nutrire la pelle del corpo, del viso e addirittura i capelli, al fine di mantenere la bellezza per la quale è conosciuta.

L’olio extravergine di oliva è sempre stato usato nella cosmetica fin dall’Antichità.

Gli Antichi Greci e i Romani avevano la cultura della cura del corpo e del benessere e utilizzavano l’olio di oliva abitualmente in bagni pubblici o a casa. Durante il Medioevo l’utilizzo di questo prodotto si affievolì e veniva applicato per cure mediche, come ad esempio per infezioni ginecologiche o svariate patologie.

Il mercato della cosmesi e dei profumi ritornò nel Rinascimento, arrivando fino al Regno di Francia con le parrucche reali.

Fino a quel momento i prodotti venivano preparati artigianalmente, utilizzando l’olio di oliva e le essenze profumate, per rendere il prodotto unico e piacevole.

Dopo l’enorme successo nacque la vera industria cosmetica, passando ad un trattamento più scientifico e, quindi, meno artigianale.

Questo percorso, con il passare del tempo, ha portato i prodotti ad essere più sintetici che naturali. L’oro liquido però non è mai scomparso da questo settore e ha avuto una forte rinascita nei nostri tempi, nei quali vi è stata una riscoperta dei prodotti a base naturale.

I benefici dell’olio di oliva nella cosmesi.

L’olio extravergine di oliva è sempre stato usato nell’antichità più per il benessere e per la cura del corpo, più che come alimento.

Questo ingrediente permette di idratare, proteggere e lenire la pelle, migliorando e ristrutturando l’aspetto, avendo quindi anche un’azione anti-age. L’oro liquido contiene vitamina E e antiossidanti e, l’aspetto fondamentale è che è si adatta ad ogni tipo di pelle, anche a quelle più sensibili. Contrasta anche la formazione delle smagliature.

Inoltre è fantastico anche per la cura dei capelli. Li nutre, li ammorbidisce e li protegge dallo smog. È indicato precedere lo shampoo con impacchi di olio di oliva mischiati con oli o essenze profumati. Questo renderà i capelli ancora più morbidi.

I prodotti a base di olio di oliva.

Lo sapete che la ceretta è stata inventata ai tempi dei Romani? Utilizzavano un impasto in crema a base di resina, olio di oliva e pece.

Oggigiorno l’olio è più che presente in moltissimi prodotti cosmetici, portandoci indietro nei secoli e facendoci riscoprire la bellezza della naturalità.

Esistono davvero svariati prodotti con questo ingrediente. Si possono trovare qui alcuni esempi delle linee di prodotti cosmetici a base di olio di oliva, dedicati alla cura del viso, del corpo e dei capelli. Shampoo, balsamo, dopobarba, sapone, scrub, creme, lenitivo per le labbra e molto altro.

Tra i tanti usi di questa formula di bellezza, il primo è un buon massaggio effettuato in gravidanza, per lenire le smagliature e ridare elasticità al corpo e alla pelle.

Ricerchiamo i cosmetici per far rinascere visivamente il nostro aspetto e se lo fanno in modo naturale, ecologico e salutare i benefici e i risultati che si otterranno saranno davvero favolosi.

Altri articoli interessanti