Creare applicazioni Web: vantaggi e svantaggi

Sviluppare una Web Application potrebbe essere la soluziona aziendale perfetta, così da essere presenti e rispondere alle esigenze dell’utente. Oggi si trascorrono le giornate con ogni tipologia di device, tra lavoro e divertimento cercando di trovare soluzioni per migliorare il proprio stile di vita.

Una azienda che vuole ottenere maggiori contatti da parte degli utenti necessita di una soluzione ad Hoc. Per questo nascono le Web App: ma quali sono i vantaggi e svantaggi nel suo sviluppo?

Che cos’è una web App?

Una applicazione Web è una versione di pagina web tradizionale ma ottimizzata, per poter essere utilizzata anche da smartphone. Questa facilita la vita delle persone, sia in ambito lavorativo e sia in ambito legato al divertimento/svago.

Per sviluppare una Web Application è necessario rivolgersi ai soli professionisti del settore, come https://themostaza.com/, che grazie ad un team professionale concretizzerà la strategia aziendale in maniera corretta e atta al successo.

Creare una applicazione Web permette l’accesso agli utenti con ogni tipo di sistema operativo che si utilizza, con l’unico requisito richiesto: che il sito web sia ottimizzato e responsive. Il design di una applicazione Web è differente da una App ibrida, ed è l’azienda stessa a dover valutare quale tipologia adottare (nessuno vieta di svilupparle entrambe). Quanto costa creare una App Web? Non c’è un listino specifico, tutto cambia in base all’obiettivo finale dell’azienda e alle sue necessità.

Come tutte le tipologie di applicazioni oggi esistenti, quella Web ha moltissimi vantaggi per le aziende. Quali sono i punti di forza?

Creare applicazioni Web: quali sono i vantaggi

Ci sono tantissimi vantaggi nello sviluppo di una Web App. La semplicità di sviluppo è uno dei fattori primari che vanno aggiunti al linguaggio standard utilizzato dai programmatori. Cosa vuol dire? Che il costo di sviluppo è contenuto sotto questo aspetto, così da potersi concentrare su altre funzionalità per l’utente.

Ma non è tutto, infatti le applicazioni Web si possono usare su ogni tipo di device a disposizione. Vengono programmate per funzionare i vari sistemi   operativi da iOs  sino ad Android.

Non ci sono solo vantaggi in merito al suo sviluppo ma anche nel suo utilizzo. Versatile e facile è decisamente a prova di utente. Non ha alcuna necessità di installazione perché si entra dall’URL come per un qualsiasi sito Web. Inoltre non sono previsti aggiornamenti continuativi, essendo un sito che viene aggiornato continuamente dagli sviluppatori (e l’utente non se ne deve preoccupare). Una garanzia aggiuntiva in termini di costi e spazi all’interno del device.

Svantaggi di una Web App

Ci sono anche degli svantaggi? Come per tutte le cose è bene valutare le due facce della medaglia. Il sito web viene programmato per rispondere a tutti i sistemi operativi: per questo motivo se non sono dei professionisti del settore  a farlo, si potrebbe inciampare in bachi o siti non responsive.

Come accennato, il risparmio sullo sviluppo è garantito ma il budget dovrà essere utilizzato per migliorare l’applicazione e la stessa pagina Web a disposizione dell’utente. Se il sito dovesse presentare dei problemi, anche l’applicazione ne risentirà: questo per evidenziare se bisogna avere il pieno controllo degli strumenti e delle applicazioni, unitamente allo stesso sito Web.