Esiste il miglior fisioterapista di Torino: parliamone con un esperto del settore

Sono sempre più frequenti i problemi legati a una cattiva postura: lo stile di vita frenetico, i nuovi lavori che “costringono” le persone a stare ore ed ore sedute davanti una scrivania o un pc (spesso in posizione errate), stanno causando un’incidenza sempre maggiore di problematiche risolvibili soltanto con l’ausilio di un buon fisioterapista.
Si riscontra sempre più frequentemente, che questo genere di problemi ha un’incidenza maggiore nelle grandi città (come può essere ad esempio Torino) e in questo articolo cercheremo di rispondere a una domanda che ci viene posta sempre più di frequente: esiste il miglior fisioterapista a Torino?
Per rispondere a questo quesito ci siamo rivolti direttamente a uno specialista, il dottor Andrea Fumagalli, che ci ha concesso il suo tempo per rispondere ad alcune tra le nostre domande.

Esiste il miglior fisioterapista a Torino? La parola all’esperto

D: “Buongiorno Dottor Fumagalli e grazie del tempo che ci ha concesso. Vorremmo innanzitutto chiederle se è vero che gli stili di vita sempre più frenetici, nella sua diretta esperienza, stanno incidendo così tanto nello sviluppo delle patologie curabili con la fisioterapia”.
R: “Grazie a voi per questa opportunità. Si, devo ammettere che, soprattutto negli ultimi anni, stiamo riscontrando un aumento dei problemi posturali, dovuti probabilmente a una scarsa educazione sull’argomento e a uno stile di vita sempre più frenetico. In questo caso la fisioterapia e l’esercizio fisico (più che esercizio, l’educazione alla postura), a mio avviso, sono le uniche armi, o quantomeno le più importanti a disposizione dei pazienti”.

D: “Quali pensa che siano le tecniche più efficaci al momento?”
R: “Questa domanda non ha una vera risposta Ad ogni patologia o problema riscontrato, si possono associare diverse terapie e diverse cure. Posso dirle però che i metodi creati nel corso degli anni come la Tecarterapia, l’Ozonoterapia e il Metodo Mezieres, stanno avendo uno sviluppo sempre più rapido”.

D: “Ma funzionano davvero?”
R: “La risposta fino a qualche anno fa, lo ammetto, sarebbe stata “dipende”. Ma in questo preciso momento storico mi sento di dire che, nella stragrande maggioranza dei casi, se prescritti da un buon fisioterapista (che ha seguito un valido percorso di studi), ed eseguiti con regolarità e con il giusto supporto dello specialista, questi metodi sono davvero un’arma infallibile contro i problemi associati alla fisioterapia.

D: “Veniamo alla domanda principale: esiste un miglior fisioterapista a Torino?”

R: “Non posso essere nella condizione di decretare l’esistenza di un miglior fisioterapista a Torino, ma ci sono alcuni consigli che i pazienti potrebbero tenere a mente nella scelta”

D: “Ci può dire quali?”
R: “Certamente! Innanzitutto, il primo consiglio che sento di dare ai lettori è quello di prestare attenzione ai dettagli che sembrano insignificanti. Uno di questi è la posizione dello studio del fisioterapista. Se il paziente vive in una zona di Torino Sud, può trovare sicuramente un buon fisioterapista senza allontanarsi troppo. Stesso discorso vale per Torino Nord e l’esempio vale per tutte le città. Perché dico questo? Se ci sono problemi legati al movimento e alla postura, affrontare il traffico o un lungo tragitto in auto (di andata e ritorno) sia per una visita, che per effettuare le terapie, potrebbe portare ulteriori danni al paziente. In parole povere, sarebbe come avere una ferita al piede e camminarci sopra per andarsi a curare, non proprio il massimo non credete? Consiglio sempre di consultare siti dedicati in cui è possibile visionare un elenco di fisioterapisti suddivisi per zona, ad es. https://www.fisioterapia-online.it/fisioterapista/piemonte/torino/

D: “Quindi il miglior fisioterapista a Torino non esiste?”

R: “Esistono diversi tipi di problemi trattabili e curabili con la fisioterapia e allo stesso tempo esistono diverse metodologie di trattarli. Forse non esiste il miglior fisioterapista a Torino, ma per ogni tipo di problema, c’è una specializzazione della fisioterapia adeguata a trattarlo e risolverlo”

D: “Ci può fare qualche esempio?”
R: 
“Sono tantissime le specializzazioni della fisioterapia. Se i problemi riscontrati dal paziente, ad esempio, sono legati all’attività sportiva, ci si può (e deve) rivolgersi a un medico con un master in Traumatologia dello Sport. Se invece il paziente ha problemi dovuti a una cattiva ed errata postura, la soluzione è trovare uno specializzato in Posturologia e così via”

D: “Dottor Fumagalli, desideriamo ringraziarla per le preziose informazioni. Ha qualche altro utile consiglio per i nostri lettori?”

R: “Grazie a voi per l’opportunità, Il mio invito è sempre quello di diffidare da chi effettua trattamenti senza avere conseguito un titolo di studio adeguato. Per quanto riguarda la ricerca del migliore fisioterapista a Torino o nelle altre città, al giorno d’oggi esistono tantissimi portali specializzati per la ricerca dei professionisti e il sito ufficiale dell’ordine dei fisioterapisti.