Strabiliate dai meravigliosi make up che si vedono online, dai video tutorial che ci mostrano la realizzazione dei trucchi più sofisticati con una naturalezza e una velocità sorprendenti… decidiamo che è arrivato il momento di abbandonare le spugnette incluse nelle confezioni di ombretti e di smettere di usare le dita come sfumini… ma è a questo punto che il percorso diventa tortuoso e pieno di insidie: quanti me ne servono? Come dovrei usarli? Che caratteristiche devono avere? Devo spendere un capitale o posso risparmiare acquistando quelli più economici?
Centinaia di guru del trucco su YouTube, italiane e non, consigliano l’acquisto dei pennelli che fanno parte del loro arsenale personale… e possiamo scommetterci, ognuna parlerà di quelli che possiede come dei migliori in assoluto. Sono bravissime nell’applicazione del trucco, sono veloci, precise, e sembra che con i loro pennelli diventi tutto facile come un batter di ciglia… meravigliate ed entusiaste, siamo però ancora più confuse su quali pennelli è veramente necessario acquistare.
Per realizzare un buon trucco, ci vuole un po’ di impegno…
Partiamo innanzitutto da una verità innegabile: non riusciremo ad avere la stessa velocità e la stessa manualità della super makeup-guru di turno, se non dopo un periodo di esercizio e pratica su noi stesse. Solo con pazienza, perseveranza e determinazione potremo ottenere dei risultati soddisfacenti…. ci vuole impegno e determinazione!
L’esercizio, l’errore, e la continua correzione degli errori ci permettono di entrare in confidenza con gli strumenti che utilizziamo trasformandoli in vere e proprie estensioni naturali delle nostre mani. Nessuno nasce “imparato”, come si suol dire, e un buon trucco non potrà mai essere il risultato di una pratica di due minuti.
Se ti piace ottenere quell’effetto “wow”, anziché l’effetto “bah”, allora quello che cerchi è un makeup fatto bene, dall’effetto “professionale”, con sfumature impalpabili e una naturale messa in risalto dei tratti che ti valorizzano.
… e per realizzare un trucco sbalorditivo, ci vogliono i pennelli giusti!
È anche vero, però, che tutto l’impegno del mondo non è sufficiente a colmare le lacune di pennelli che valgono poco. I pennelli giusti sono davvero la chiave per la buona riuscita di un trucco, dal più semplice al più ricercato.
Gli strumenti migliori sono quelli che ci permettono di ottenere l’effetto che vogliamo nella maniera ottimale e più veloce possibile… in altre parole: i pennelli migliori sono quelli che ci facilitano la vita! Dopotutto, non abbiamo già troppe complicazioni da risolvere, ogni giorno? Il trucco dovrebbe essere divertimento, relax, coccola, e non una fonte di stress .
Sembra una banalità, ma il primo aspetto su cui dobbiamo soffermarci è che ciascun pennello ha una sua forma particolare, perché ha una sua funzione ben precisa: solo conoscendolo bene potremo trasformarlo in uno strumento utile, che lavora a nostro favore!
Cerchiamo quindi solo pennelli di qualità, realizzati con ottimi materiali, che svolgano bene il loro compito e che velocizzino e rendano più facile l’applicazione del make up .
A questo punto, allora, arriva la domanda fatidica: ma quanti davvero me ne servono?
Ebbene, qui lo diciamo, e qui lo confermiamo: non serve assolutamente possedere un arsenale gigantesco di pennelli! La collezione di trenta pennelli tutti in fila, dal più piccolo al più grande, può essere bellissima da vedere, e può anche dare l’illusione che solo possedendola potremo realizzare qualunque trucco possibile ed immaginabile. Ma purtroppo non sarà così: per l’esigenza di un autotrucco quotidiano almeno la metà dei pennelli finirà con l’essere inutilizzata, e non è neanche detto se quelli che useremo ripetutamente siano quelli che ci offrono la performance migliore.
Come dovrebbe essere composto il kit di pennelli ideale?
I pennelli che servono davvero, quelli che sono veramente utili, sono quelli che si possono definire “multifunzione”. Questo significa che ogni pennello può essere usato su diverse parti del viso e degli occhi, e che può applicare prodotti di qualunque texture, dalla polvere, alla crema, o ancora al fluido, perché la qualità delle sue fibre glielo consente.
Il kit di pennelli ideale è infatti quello che include tutti gli strumenti essenziali, proprio perché sono multifunzione: solo i pennelli che servono, nessuno di più e nessuno di meno, e solo i pennelli che possono svolgere diverse funzioni su più parti del viso, sono quelli che dobbiamo ricercare. Solo così avremo acquistato gli strumenti perfetti per imparare bene ed ottenere risultati professionali!
A questo proposito, sembra che il brand italiano KORAH, che propone pennelli make up di qualità professionale, abbia già compreso il segreto del kit perfetto per l’autotrucco: il kit di pennelli Korah è composto da 7 pennelli multifunzione, 3 per il viso e 4 per il trucco occhi, e include anche un porta pennelli in ecopelle e una Guida all’Utilizzo di ciascun pennello, come illustrato sul loro sito www.korahtools.com. In più sono certificati “Cruelty-Free” e “Dermatologicamente Testati”, che significa che è stata dimostrata in laboratorio l’assoluta sicurezza sulla pelle, anche la più sensibile.