4

I consigli per l’acquisto di un’auto usata online e non solo

Lo shopping online piace sempre di più e incorpora in sé anche la compravendita delle auto usate. Infatti, secondo le indagini dell’Osservatorio eCommerce B2C, già nel 2017 il valore degli acquisti online è arrivato a toccare i 23,6 miliardi di euro (+17% nei confronti dell’anno precedente).

Per quanto riguarda il giro di affari dei veicoli di seconda mano, il 2017 ha contato la messa in vendita di oltre 800.000 auto, di cui una percentuale superiore al 33% è stata proposta sui siti di annunci online, da parte di venditori privati.

Pertanto, il mercato della vendita auto usate va certamente alla grande. Tuttavia, proprio perché molte compravendite avvengono online, dove il compratore ha meno certezze e garanzie, è utile prestare attenzione e seguire alcuni consigli. Vediamo quali sono.

Affidarsi a un venditore professionale è sempre la soluzione migliore

Dato che le vendite tra privati e partite Iva sono regolate dal Codice civile, e quelle tra privati e privati non lo sono, il modo migliore per tutelarsi è chiaramente affidarsi a un venditore professionale. Quest’ultimo propone garanzie particolarmente importanti, di cui non possiamo fare a meno quando si tratta di un acquisto così rilevante.

Dai concessionari autorizzati è possibile acquistare auto usate di qualità, proprio come possiamo vedere ad esempio dalla homepage del sito Millcar.it, ma anche contare su prezzi competitivi e su un’assistenza professionale e costante. Inoltre, si possono trovare automobili quasi nuove e provviste ancora della garanzia della casa produttrice, cosa molto più rara nelle compravendite tra privati.

Ad ogni modo, quando si acquista dal web, è necessario assicurarsi che si tratti di un venditore effettivamente professionale e che sia quindi in possesso di una regolare licenza di vendita. Nel caso non l’avesse e/o si presentasse semplicemente come l’intermediario di qualcuno, il compratore non potrebbe avvalersi della tutela di cui ha diritto, come capita invece con i venditori professionali e con le concessionarie autorizzate.

Le precauzioni da tenere a mente durante l’acquisto di un’auto usata

Soprattutto quando l’acquisto viene effettuato sul web tra privati, è meglio evitare gli acconti prima di visionare il mezzo e le relative documentazioni. In seguito, sarà opportuno contare su pagamenti tracciabili. Questi accorgimenti non sono particolarmente rilevanti quando si ha a che fare con un sito web specializzato e conosciuto o con quelli di concessionari autorizzati.

Anche per quanto riguarda lo stato di salute dell’automobile sarebbe opportuno prestare molta attenzione. Chi non si intende di motori dovrebbe perciò portare con sé qualcuno che sappia come riconoscere le eventuali problematiche. Tuttavia, affidarsi a un rivenditore con un una buona reputazione è sempre la soluzione migliore.

Infatti, questo professionista ha degli obblighi nei confronti dell’acquirente. Pertanto, proporrà quasi certamente un’auto usata controllata, riparata se necessario, collaudata e accompagnata da tutti i documenti del caso (è da non sottovalutare persino il permesso di vendita rilasciato dalla motorizzazione).

Una rete ufficiale di concessionari e i network sicuri fanno sempre la differenza

Quando si sceglie il proprio rivenditore, è opportuno prediligere network sicuri e reti ufficiali di concessionari. Facendo così, si potrà non solo acquistare con più tranquillità e contare su preziosi consigli: sarà inoltre possibile visionare le auto usate online e farsi un’idea ancor prima di recarsi fisicamente dal venditore. Questo si concretizza sempre in minori perdite di tempo e denaro.

Inoltre, per qualunque problema si avrà sempre qualcuno da cui andare per ottenere l’assistenza e non sarà necessario cercare altri professionisti del settore.

Perciò, optare per un’auto usata è spesso la scelta migliore, ma è opportuno muoversi con attenzione e, soprattutto, affidandosi alle persone giuste.

Nel mondo moderno, fortunatamente, non è difficile trovare ciò di cui abbiamo bisogno e possiamo riuscirci in pochi click: con una rapida ricerca (es. “concessionario auto usate provincia di…”), possiamo trovare quello che ci serve e cominciare subito a visionare i veicoli disponibili.

Altri articoli interessanti