noleggio magnetoterapia roma

I vantaggi della magnetoterapia a domicilio

Il Dr. Roy Davis, è uno studioso americano che è considerato il padre della biomagnetica, ha studiato gli effetti approfonditi e sistematici dei campi magnetici e sulle modalità dei sistemi biologici.
Testando gli effetti terapeutici dei campi magnetici è risultato subito chiaro gli enormi benefici terapici della magnetoterapia, aprendo possibilità anche per un utilizzo a domicilio e senza supervisione di personale tecnico specializzato.
La loro produzione da correnti a bassa frequenza che a differenza dell’alta frequenza che provoca un più intenso campo magnetico elettrico. I primi test sono stati molto incoraggianti. Allo stato attuale, la frequenza utilizzata per la produzione del campo magnetico terapeutico è 1 a 100 Hz.

I campi magnetici prodotti biochimicamente

A livello biochimico troviamo i seguenti scopi fondamentali:
• La deviazione di particelle elettricamente cariche in movimento.
• La produzione indotta, intra ed extracellulari correnti.
• Gli effetti sul tessuto osseo e collagene piezoelettrica.
• La solubilità di sostanze diverse aumentate in acqua.
A livello cellulare, gli effetti indicati nel campo biochimico determinano i seguenti effetti:
• Stimolazione generale del metabolismo cellulare.
• La normalizzazione del potenziale delle membrana alterata.
Da un lato, le correnti del campo magnetico indotte producono una stimolazione diretta del trofismo cellulare che viene manifestata dalla stimolazione nella sintesi di energia richiesta dal corpo per la sua funzione a livello cellulare aumentando così la moltiplicazione cellulare, la sintesi proteica e la produzione di prostaglandine (effetto antinfiammatorio).
Inoltre, vi è uno stimolo del flusso ionico attraverso la membrana cellulare, in particolare Ca ++ ioni Na + e K +. Questa azione è di grande importanza quando il potenziale della membrana è alterata. Il settore di potenziale della membrana sono tra i 60 e 90 mV. Questo potenziale è mantenuto da un meccanismo attivo, che è l’espulsione critica all’esterno della cellula Na + ioni, che entra spontaneamente (pompa sodio).
Dal punto di vista dei tessuti e degli organi, la magnetoterapia presenta una serie di azioni, di cui i più importanti sono:
• Vasodilatazione.
• L’aumento della pressione parziale di ossigeno nei tessuti.
• Effetti sul metabolismo del calcio nelle ossa e collagene.
• Rilassamento muscolare.

Magnetoterapia e la vasodilatazione

La magnetoterapia produce una significativa vasodilatazione con due conseguenze fondamentali, uno dei quali è una maggiore circolazione nella zona trattata e l’altra, nelle grandi aree del corpo, un ipotensione più o meno significativa. E ‘stato dimostrato che la magnetoterapia è in grado di aprire il numero dei capillari o piccoli vasi sanguigni che corrono per volume di unità tissutale. L’iperemia locale ha effetti terapeutici già noti:
• Effetti trofici
• Fornisce sostanze nutritive
• Effetti anti-infiammatori
• Effetti della regolazione circolatoria
• Produce vasodilatazione arteriosa
• Stimola il ritorno venoso
• Aumento della pressione dell’ossigeno nei tessuti

Gli effetti della magnetoterapia

Un effetto particolare dei campi magnetici, ben dimostrato, è l’aumento di ossigeno atmosferico in acqua e quindi nel plasma nel sangue. In tal modo, la pressione parziale di ossigeno può essere aumentata significativamente. Questo aumento locale della circolazione porta ad un maggiore apporto di ossigeno, sia negli organi interni che nelle aree distali, migliorando il loro tropismo. L’ossigeno viene accumulato con molta intensità dal campo magnetico perché l’ossigeno esercita una migrazione allineata causando un cambiamento nella concentrazione dell’elemento all’interno della cellula. Aumenta la concentrazione di ossigeno che beneficerà dei tessuti ischemici in cui si impoverisce il flusso di sangue.

Utilizzo della magnetoterapia a domicilio

Oggi sono presenti moltissimi apparecchi per un utilizzo della magnetoterapia a domicilio. Il costo di questi apparecchi si aggira intorno alle poche centinaia di euro, ma è possibile il noleggio di apparecchi di magnetoterapia anche a domicilio grazie anche alla presenza di numerosi operatori. A Roma, ad esempio, abbiamo l’esempio della Medirent che è attrezzata a fornire il noleggio di magnetoterapia a domicilio a partire da pochi euro al giorno, con consegna gratuita in poche ore.