Idee per un bagno moderno e funzionale

Se il tuo sogno è di avere un bagno moderno, questo è l’articolo che fa per te! In questo articolo, infatti, ti daremo qualche consiglio su come arredare il tuo bagno in modo che abbia finalmente lo stile che hai sempre sognato.

Se anche tu, quindi, ami i box doccia moderni e funzionali e i complementi d’arredo lineari, siamo ben contenti di darti qualche spunto per divertirti a trasformare definitivamente il tuo bagno.

Il bagno, come ben sai, è forse l’ambiente più intimo di ogni casa, ma non per questo va in nessun modo sottovalutato il suo arredamento e il suo stile. Al contrario, invece, il bagno si presta a essere personalizzato esattamente come tutti gli altri spazi della casa.

Dai pavimenti alle pareti, passando per la scelta dei sanitari, sono tanti gli aspetti che possono rendere il tuo bagno moderno e funzionale.

Bagno moderno: la scelta dei pavimenti

Il pavimento del bagno, trattandosi di un ambiente che viene utilizzato spesso durante il giorno, deve essere di un materiale resistente all’acqua e durevole nel tempo. Tra i materiali capaci di dare un tocco moderno ed elegante allo stesso tempo, c’è indubbiamente il gres porcellanato. Puoi scegliere quello a effetto legno per conferire al proprio bagno un po’ di calore in più.

Puoi orientarti anche verso i pavimenti in marmo, soprattutto se è già presente nel resto della casa. Oltre al tipo di materiale, però, è molto importante individuare il colore che si sposa meglio con gli elementi d’arredo che andrai a posizionare all’interno del bagno.

Piastrelle e pareti per un bagno moderno

Per quanto riguarda le pareti sono due le alternative: applicare le piastrelle fino al soffitto o lasciare una parte di muro scoperto che viene intonacato e tinteggiato. La scelta, in questo caso, dipende esclusivamente dal gusto personale di ognuno. Detto questo, i materiali che puoi scegliere sono gli stessi suggeriti per i pavimenti. Via libera, quindi, a grès porcellanato e marmo, ma anche alle piastrelle in bicottura.

La scelta dei sanitari

I sanitari sono elementi fondamentali presenti in ogni bagno. Per quanto riguarda, nello specifico, i bagni moderni, la scelta è solitamente legata al design e alla funzionalità. In commercio, infatti, ci sono diverse tipologie di sanitari di design come, ad esempio, quelli sospesi, a terra o monoblocco con cassetta.

L’altro aspetto da considerare, come detto, è la funzionalità. I sanitari, infatti, devono essere scelti in modo che siano inseriti e installati correttamente nel contesto.

Box doccia o vasca da bagno

Meglio il box doccia o la vasca da bagno? Non esiste, purtroppo, una risposta che riesca a mettere tutti d’accordo. La decisione spetta al padrone di casa che, una volta considerata la grandezza degli spazi e le proprie esigenze, deciderà se installare un box doccia moderno o una vasca da bagno di design.

La scelta resta comunque difficile. Infatti, se è vero che il box doccia ha dalla sua una maggiore praticità e un minore ingombro, è anche vero che la vasca da bagno è in grado di regalare momenti indimenticabili di relax e benessere.