idee-regalo-battesimo-bambino

Idee regalo di battesimo, ecco cosa regalare

Sei invitato ad un battesimo e non sai che cosa regalare? Oltretutto sei anche la madrina o il padrino? Non preoccuparti, in questo articolo troverai tanti consigli utili ed idee regalo per battesimo, dalle più originali a quelle più tradizionali e per qualsiasi budget di spesa a disposizione.

Negli anni il battesimo ha assunto una doppia valenza: sia religiosa che laica. Il primo è riferito alla liberazione del neonato dal peccato originale anche se sempre più spesso questa cerimonia è considerato un vero e proprio benvenuto al nascituro.

La prima domanda che viene in mente ad un invitato è “Cosa regalare per un Battesimo?” Prima di tutto il valore del regalo deve essere commisurato al tipo di rapporto che si ha con i genitori del bimbo. Si tratta infatti di uno degli eventi più importanti della vita di un bambino e quindi anche dei suoi genitori, in quanto tale, merita un dono di tutto rispetto. Dal lingotto d’oro al libretto di risparmio, dal diamantino al ciondolo di Pandora o di Bulgari, ecco tante idee regalo per il battesimo di un bebè.

Regali classici ma, certamente utili, sono quelli che consentono ai genitori di risparmiare delle spese durante la crescita del nascituro, come ad esempio il seggiolino per auto o da tavola, il box, il seggiolone, il girello, un fasciatoio, la carrozzina oppure l’ovetto o in alternativa un triciclo.

Nel caso in cui decidiate di optare per questo genere di regalo è consigliabile farlo recapitare qualche giorno prima della cerimonia, in modo tale da evitare di doversi presentare con oggetti particolarmente ingombranti e difficili da trasportare.

Altri regali non molto originali per un battesimo ma, comunque sempre graditi ed ottimi per l’occasione sono oggetti come il set per la culla o per il bagnetto, prodotti per l’igiene personale del neonato e giochi vari.

Se non avete intenzione di spendere grosse cifre perché magari non siete stati invitati o avete poco rapporto con i genitori del bimbo ma, vi fa comunque piacere fare un pensiero al bimbo potrete orientarvi su idee regalo low cost come un carillon oppure un salvadanaio, oggetti economici che vanno dai 30 ai 50 euro circa ma, mai fuori moda.

In ogni caso mai dimenticarsi di associare un biglietto con una bella frase!

Regali di battesimi da parte di padrini e madrine

Non ha nulla a che vedere con il galateo ma, è tradizione che il padrino e la madrina facciano un regalo classico e costoso, come ad esempio un gioiello d’oro, magari un braccialetto oppure un ciondolo o degli orecchini, nel caso sia una femmina. Nel caso in cui siate orientati a fare un regalo del genere potrete far incidere il nome e la data di nascita del bimbo nel retro del gioiello.

Nulla vieta comunque di fare regali più utili ma, tradizionali allo stesso tempo, come ad esempio un buono fruttifero o un versamento in un libretto di risparmio dell’importo che voi preferite e che di sicuro sarà, in ogni caso, ben accetto.

Chi preferisce puntare sull’originalità può regalare un libro per il battesimo, si tratta di un pensiero originale ed esclusivo, personalizzabile con i nomi dei genitori, del bambino e con le foto del neonato!

Non è da scartare anche l’idea di un lingotto o di una moneta d’oro, di una pietra preziosa (come ad esempio un diamante) oppure una cornice in argento o digitale, che è sempre più di moda.

Altri articoli interessanti