idee-e-suggerimenti-arredo-cucina

La cucina: idee ed ispirazioni per l’arredo

La cucina è il cuore della casa. Nel tempo il concetto di questo ambiente si è evoluto, così come per l’idea di casa. Si è passato infatti da una cucina che si sviluppava esclusivamente intorno ai fornelli ad una dai molteplici punti focali, piano di cottura e superfici di lavoro.

Il nostro articolo ha lo scopo di fornire idee arredamento per la cucina: ne troverete davvero per tutti i gusti, dalle moderne alle classiche, da quelle eclettiche a quelle minimal.

Qualsiasi complemento d’arredo o stile, da quello classico a quello più chic, si voglia utilizzare la parola d’ordine rimane: abitabilità! La cucina infatti è uno spazio da vivere e dalle mille funzioni, tanto che oggi giorno sostituisce anche la sala da pranzo anche se con meno posti a sedere ed una tavola più piccola.

Desideri una cucina a muro con l’isola o ne preferisci una dallo stile country? Prediligi le finiture lucide oppure opache? Che tipologia di pavimento si addice maggiormente alle superfici della cucina che hai scelto? Come avrei capito, senza ombra di dubbio, la cosa più difficile nel progettare una cucina è raggruppare le idee unendo gusto e funzionalità per creare un ambiente arredato in maniera più consono possibile a tutte le vostre esigenze.

Domande ed idee per arredare la cucina nel modo giusto

Anche se l’arredamento di una cucina ha al centro le idee ed i gusti personali del proprietario, ci sono alcune regole di base che è consigliabile seguire durante la progettazione, al fine di sfrutta al meglio lo spazio a disposizione.

Quando si progetta la cucina, così come un qualsiasi altro ambiente della casa, è importante essere fedeli alle proprie esigenze ed ai propri gusti, senza tralasciare però le tendenze del momento. Le domande che è necessario porsi al momento della progettazione sono dunque:

Quali sono gli stili più di moda per le cucine?

  • Cucina country: Tradizionali tende a scacchi, pentole in rame e dettagli decorativi in stile rustico come ad esempio i classici intagli a forma di cuore nello schienale delle sedie. La parte fondamentale in questo stile è il legno, che di certo non può mancare. In termini di arredamento, i piccoli dettagli sono importanti. Se amate lo stile country, eccovi alcune idee e suggerimenti:
    • Lavabo in pietra:
    • Parete in muratura
    • Mensole fai da te con materiali di recupero
  • Cucina moderna: Si tratta di un ambiente open space che unisce cucina e soggiorno favorendo così lo sfruttamento di ogni singolo centimetro di spazio a disposizione e la socializzazione. Le cucine in stile moderno sono tecnologiche e all’avanguardia in fatto di elettrodomestici e comodità
  • Cucina in stile scandinavo: Caratterizzata dall’uso di colori come il bianco ed il grigio. L’arredo è semplice e lineare
  • Cucina shabby chic: Gli elementi fondamentali sono il ferro ed il legno. La pavimentazione è solitamente in cotto e di un colore chiaro.

Come posso arredare una cucina piccola oppure lunga e stretta?

Se lo spazio in cucina è ridotto e sei a corto di idee per quanto riguarda l’arredamento, tranquillizzati… puoi scegliere tra due diverse soluzioni. La prima è quella di optare per un arredo modulare che segua le linee ed i colori del pavimento, la seconda è quella di scegliere una mini-cucina, esistono in commercio diversi modelli di arredi intelligenti che integrano in poco spazio più funzioni o che lo ottimizzano, come ad esempio il tavolo a scomparsa.