Le costruzioni Lego
“leg godt” in italiano “gioca bene” è questo il significato della parola Lego, il nome dell’azienda danese produttrice di giocattoli che ha conquistato, attraverso i suoi mattoncini colorati e di ogni forma, il mercato dei giochi mondiale.
Questo successo è stato così grande che chi da bambino non si è mai cimentato nella costruzione di oggetti con i mitici mattoncini Lego? Difficile trovare una persona che almeno una volta nella propria vita non abbia sentito l’irrinunciabile bisogno di dar sfogo alla propria creatività attraverso le costruzioni con i mattoncini giocattolo più famosi di della storia. Una perfetta idea regalo per bambini dai quattro anni d’età in poi..
I mattoncini Lego, oltre a stimolare la creatività di molti bambini, sono riusciti ad appassionare e ad entrare anche nel mondo degli adulti, i quali, grazie non solo alla fantasia ma anche all’ingegno, alla dedizione e perseveranza, hanno portato ad un altro livello di difficoltà le classiche costruzioni Lego: si è passati così dalla semplice, piccola e divertente costruzione di una macchinina, di un robot o di un personaggio di un cartone famoso, alla creazione di costruzioni incredibili, stravaganti e sofisticate.
Queste costruzioni sono al quanto strabilianti e le potremmo definire vere e proprie opere ingegneristiche degne di un architetto. Di seguito vediamo quali di queste stravaganti creazioni avranno l’onore di entrare a far parte della nostra classifica delle costruzioni Lego. Ecco a voi la top 5 delle costruzioni Lego che hanno sbalordito il mondo per la loro grandezza, accuratezza, altezza e fantasia.
La Torre Lego
Da quando la prima torre Lego è stata costruita negli anni ‘90, svariate versioni sempre più alte e sofisticate si sono susseguite. L’ottenimento di questo record è stato tentato in svariati stati fino a che nel 2013 la scuola Red Clay Consolidated School di Wilmington, nel Delaware è riuscita nell’ardua impresa di costruire la torre di Lego più alta al mondo.
Per realizzare quest’opera strabiliante, sono serviti circa 420.00 mattoncini e l’impegno di tutti i 16.000 studenti del distretto scolastico della città americana. Il suo completamento e la sua altezza è stata graduale durante gli anni, poiché le parti più piccole della torre sono state costruite separatamente dalle 32 scuole facenti parte del distretto scolastico. In seguito i pezzi sono stati assemblati in un unico blocco nella città di Wilmington.
Dopo la sua costruzione le varie parti della struttura sono state donate alle scuole che hanno aiutato in questa incredibile costruzione Quindi la torre, con un’altezza di 34 metri e un peso di oltre una tonnellata, entra di fatto nel Guinness dei primati come la torre Lego più alta del mondo e al primo posto nella nostra personale classifica..
Allianz Arena
Dalla torre Lego passiamo ora ad uno stadio da calcio: al secondo posto della nostra top 5 troviamo la replica in Lego dell’Allianz Arena, la casa calcistica della squadra di Monaco, il Bayern Monaco. Questa fantastica e accurata costruzione si trova al Legoland di Günzburg, in Germania.
Per la sua costruzione sono stati utilizzati più di un milione di mattoncini e ci sono volute circa 4.209 ore di lavoro. Inoltre, è stato utilizzato il piano di costruzione originale per la realizzazione di questa replica. Oltre all’utilizzo dei classici mattoncini sono stati installati al suo interno anche delle figure in miniatura ed è stato creato appositamente per quest’opera un mattoncino di lego traslucido (che permette di riflettere la luce) che ha permesso l’illuminazione dello stadio con l’aiuto di 5.000 LED di colore rosso, blu e bianco.
Sicuramente è stato più complicato per gli artisti realizzare quest’opera che per un calciatore del Bayern Monaco giocare una partita nel vero stadio di Monaco.
USS Intrepid
Al secondo posto della top 5, con una lunghezza di 7 metri, un’altezza di circa 130 centimetri e un peso di circa 250 kilogrammi, si posiziona la replica della USS Intrepid, la quale detiene il record come la nave Lego più lunga mai costruita da un’unica persona. Questa replica della portaerei della marina statunitense della Seconda Guerra Mondiale è stata realizzata unicamente dall’artista Ed Dibent.
L’artista inglese ha utilizzato più di 250.000 mattoncini, ed ha portato a termine la sua realizzazione dopo circa 9 mesi di duro e impegnativo lavoro. Ma non è tutto, poiché oltre alla nave, il modello riporta anche tutto il personale di bordo, gli aerei che in essa erano contenuti e la possibilità di utilizzare due ascensori per lo spostamento degli aerei dal ponte superiore a quello inferiore.
X-Wing Fighter
Al quarto posto della nostra speciale classifica troviamo la replica della navicella spaziale più famosa della filmografia, quella usata da Luke Skywalker per distruggere la Morte Nera, il X-Wing Fighter. Il più grande modellino costruito con i Lego ha necessitato per la sua realizzazione di 32 esperti in costruzioni di modellini, i quali ci hanno impiegato circa un anno per ultimarlo (più di 17 mila ore).
La sua costruzione ha necessitato dell’utilizzo di più di 5 milioni di mattoncini (5.335.200 mattoncini per essere precisi), i quali gli conferiscono un peso di 20 tonnellate e un apertura alare di ben 13 metri.
Volvo XC90 Lego
All’ultimo posto della top 5 troviamo la replica della Volvo XC90. Questa vettura, realizzata interamente in mattoncini Lego (ad eccezione delle ruote) è presente nel parco Legoland in California ed è stata costruita in occasione della promozione, da parte della casa automobilistica svedese e dell’azienda danese produttrice di giocattoli, di una guida sicura per la famiglia.
Sebbene non permette di essere guidata questo progetto vuole veicolare il messaggio a chi visita il parco californiano (più di un milione e mezzo di visitatori l’anno) di una guida responsabile e sicura.