Il fondotinta che conosciamo oggi ha antenati illustri e ci sono voluti secoli, anzi, millenni, per arrivare alla perfezione tecnologica che ora ci permette di disporre di un’ampia scelta di prodotti e tipologie: che sia in stick, in polvere, minerale o fluido, il fondotinta deve essere scelto innanzitutto rispettando la pigmentazione di base della propria pelle.
Non tutti sanno che è solo dall’inizio del Novecento, infatti, che il colorito naturale, il color carne, è diventato di moda, simbolo di freschezza e buona salute.
Fin dall’antico Egitto, il fondotinta era usato per coprire completamente la propria pelle del viso, in quel caso per renderla bianchissima, ma anche avvicinandoci ai giorni nostri vediamo esempi, come nel Settecento francese, di mode che imponevano colorazioni artificiose e pesanti.
Nulla a che vedere con ciò che cerchiamo oggi in un fondotinta, che oltre a presentare gamme diverse per tipo di pelle, tonalità e conformazione, sono anche studiati in modo da rispettare l’epidermide, eliminando componenti nocivi.
È il caso dei fondotinta color pelle Pupa, dermatologicamente testati e a basso rischio di allergie. Se quello che chiedete, ad esempio, è un prodotto che rispetti la pelle mista o grassa, la uniformi ed elimini il fastidioso effetto lucido, Extreme Matt, tra i fondotinta Pupa della gamma fluidi, è perfetto. Opacizza senza coprire la propria pigmentazione naturale creando un setoso effetto “seconda pelle”, non è polveroso e la sua tenuta è irresistibile. In nove diverse sfumature, è prodotto in Italia senza l’utilizzo di parabeni e olii.
L’offerta fondotinta di Pupa presenta in totale 13 prodotti, divisi tra fondotinta fluidi, come il già citato Extreme Matt, oppure un fondotinta come Active Light, del tipo compatto crema; interessante anche il Beauty Touch, fondotinta stick per ritocchi veloci e impeccabili, Per assicurare la più alta coprenza disponibile, il top della gamma è Extreme Cover, il fondotinta Pupa che elimina ogni imperfezione della pelle, dalle macchie alle discromie, senza appesantire il viso o occludere i pori. Piacevole anche all’olfatto, grazie alla sua fragranza agrumata, è adatto a pelli miste e grasse ed è disponibile in nove tonalità naturali.