garcina_cambogia_800x400

L’incredibile successo della Garcinia Cambogia

Fino a pochi anni fa, molte persone non conoscevano la Garcinia Cambogia e le sue proprietà, fin quando il celebre Dottor Oz, nutrizionista televisivo, non ne ha sancito definitivamente il successo in diretta tv, dichiarando questo frutto come “il Sacro Graal del dimagrimento”. Da allora, il consumo di questo ingrediente naturale è cresciuto sempre di più, specialmente nella forma di Integratori naturali a base di Garcinia Cambogia Pura che sono diventati ben presto l’alleato di fiducia di tutte quelle persone che cercano un aiuto in più per perdere peso in maniera naturale.

Ma che cos’è la Garcinia Cambogia?

Si tratta di una pianta esotica sempreverde originaria del Sud-Est Asiatico, e precisamente della regione della Garcinia, in Indonesia, da cui prende appunto il nome. La sua coltivazione è massiccia specialmente in Asia, dove viene impiegata per produrre principalmente marmellate, conserve e come ingrediente per il curry. La parte più preziosa della Garcinia Cambogia sono i suoi frutti, ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo e utilizzati sin dall’antichità come antiossidanti e per favorire i processi digestivi. L’elemento più importante presente all’interno del suo frutto è l’acido idrossicitrico, un principio attivo ritenuto molto importante per stimolare il metabolismo, favorire la trasformazione di grasso in energia e aiutare nella perdita di peso.

Con gli anni, la fama di Garcinia Cambogia come alleato naturale per il dimagrimento si è alimentata sempre di più e oggi essa è considerata un vero e proprio Superfood, presente sulle tavole di molte famiglie italiane.

Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le proprietà della Garcinia Cambogia che rendono così frequente il suo utilizzo.

I frutti della Garcinia Cambogia sono tradizionalmente conosciuti per la loro capacità di favorire il metabolismo dei grassi, contrastare i livelli di colesterolo e agire come lassativo naturale. In particolare, la Garcinia Cambogia può esercitare una duplice azione per favorire la riduzione del peso corporeo:

  • Aiutare a ridurre il senso di fame: quante volte non riusciamo a portare avanti i nostri buoni propositi di dimagrimento semplicemente a causa dello stimolo della fame? La Garcinia Cambogia può rivelarsi un ottimo aiuto in questo senso, in quanto grazie al rilascio di serotonina nel cervello, è in grado di favorire la riduzione del senso di fame, permettendo al nostro corpo di assimilare meno calorie durante il giorno. Agendo sul sistema nervoso, essa può agire sulla fame nervosa, aiutando anche a ridurre lo stress.
  • Azione anti-grassi: grazie all’azione dell’acido idrossicitrico, la Garcinia Cambogia è in grado anche di favorire la stimolazione del metabolismo, inibendo gli enzimi responsabili della trasformazione degli zuccheri in grassi, favorendone invece una rapida trasformazione in energia per il corpo. Le sue proprietà la rendono inoltre anche un perfetto disintossicante naturale per l’organismo, aiutandolo ad espellere le tossine accumulate in eccesso.

Questa sua doppia azione sul nostro corpo, ben spiega quindi il perchè la Garcinia Cambogia sia uno degli ingredienti naturali più utilizzato come supporto alla perdita di peso. Sebbene non possiamo affermare che il suo consumo da solo sia miracoloso per il dimagrimento, sicuramente abbinato ad una dieta bilanciata e ad uno stile di vita sano ed equilibrato, può diventare il nostro alleato di fiducia per aiutarci a raggiungere la forma perfetta.

Altri articoli interessanti