Guida per gli appassionati di vacanze all’insegna del buon cibo
Quali sono le migliori cucine del mondo? E’ quello che di recente si è chiesto la CNN, la quale ha stilato una classifica in cui fa un elenco di alcuni tra i migliori paesi dal punto di vista culinario. Inutile dire che l’Itala si piazza in ottima posizione, ma sono anche presenti paesi che non ti saresti mai immaginato. La guida è frutto delle diverse opinione che la CNN ha raccolto a seguito dell’apertura di un sondaggio sul proprio profilo Facebook ed il risultato è incredibile, non indovinerete mai chi si è aggiudicato il tanto desiderato primo posto.
Scopriamo insieme la classifica delle migliori cucine.
10# Vietnam.
Al decimo posto gli esperti di gastronomia hanno deciso di posizionare uno dei maggiori paesi del Sud-est asiatico, il Vietnam.
9# Grecia.
La Grecia celebre per essere la culla del cibo del Mediterraneo, con i suoi famosi formaggi e yogurt, ma anche per i pomodori, le olive e l’origano, si posiziona solo al penultimo posto tra le migliori cucine al mondo.
8# India.
Un’altra posizione poco meritata è quella della cucina indiana, che, con le sue spezie ed i suoi profumi, avrebbe dovuto stare in qualche gradino su nella classifica.
7# Hong Kong.
Si tratta di una cucina ibrida, largamente variegata in quanto il risultato di diverse commistioni culturali, sia nel mondo prettamente asiatico che anche di quello maggiormente occidentale.
6# Malesia.
Caratterizzata per l’intensità e la ricchezza di sapori e profumi, ricordiamo l’uso abbondante del peporincino, della citronella e delle foglie di pandan, tra gli aromi più caratteristici, la cucina malese merita indubbiamente di trovarsi in classifica tra le migliori cucine al mondo.
5# Giappone.
Solo quinto posto per la cucina giapponese, a cui avremmo dato molto di più. Cucina semplice, ma allo stesso tempo elaborata, di recente ha conquistata il palato di tutto il mondo.
4# Thailandia.
La cucina thailandese si pone un gradino superiore a quella giapponese, cosa che lascia parecchio sorpresi. D’altro canto, non si può non ammettere come nell’ultimo periodo si siano sviluppati numerosissimi ristoranti della tradizione culinaria thailandese, anche qui in Italia.
3# Italia.
L’Italia è terza, ma anche se sul podio questa posizione ci sembra poco onesta. Un Paese così ricco di tradizioni, soprattutto culinarie, divise per ragioni, ma anche per province e città, avrebbe dovuto ottenere di più.
2# Filippine.
Luogo splendido per paesaggi incontaminati e mare cristallino, ottiene il secondo posto nella classifica delle migliori cucine al mondo. Le specialità filippine sono molto semplici, ma evidentemente hanno convinto gli esperti. Si tratta di riso, pesce e frutti tropicali di ogni tipo. Una cucina leggera e salutare.
1# Taiwan.
Ed infine, il primo posto tra le migliori cucine al mondo se lo aggiudica Taiwan, chiamata anche la Repubblica di Cina. Si tratta di una tradizione culinaria antichissima, che si è sviluppata, pian piano, nei secoli, soprattutto, anche grazie alla commistione di diversi fattori, che l’hanno notevolmente influenzata.