cucina thailandese tra le migliori cucine del mondo

Migliori cucine: Ecco i dieci paesi al mondo dove si mangia meglio

Guida per gli appassionati di vacanze all’insegna del buon cibo

Quali sono le migliori cucine del mondo? E’ quello che di recente si è chiesto la CNN, la quale ha stilato una classifica in cui fa un elenco di alcuni tra i migliori paesi dal punto di vista culinario.  Inutile dire che l’Itala si piazza in ottima posizione, ma sono anche presenti paesi che non ti saresti mai immaginato. La guida è frutto delle diverse opinione che la CNN ha raccolto a seguito dell’apertura di un sondaggio sul proprio profilo Facebook ed il risultato è incredibile, non indovinerete mai chi si è aggiudicato il tanto desiderato primo posto.

Scopriamo insieme la classifica delle migliori cucine.

10# Vietnam.

Al decimo posto gli esperti di gastronomia hanno deciso di posizionare uno dei maggiori paesi del Sud-est asiatico, il Vietnam.

9# Grecia.

La Grecia celebre per essere la culla del cibo del Mediterraneo, con i suoi famosi formaggi e yogurt, ma anche per i pomodori, le olive e l’origano, si posiziona solo al penultimo posto tra le migliori cucine al mondo.

8# India.

Un’altra posizione poco meritata è quella della cucina indiana, che, con le sue spezie ed i suoi profumi, avrebbe dovuto stare in qualche gradino su nella classifica.

7# Hong Kong.

Si tratta di una cucina ibrida, largamente variegata in quanto il risultato di diverse commistioni culturali, sia nel mondo prettamente asiatico che anche di quello maggiormente occidentale.

6# Malesia.

Caratterizzata per l’intensità e la ricchezza di sapori e profumi, ricordiamo l’uso abbondante del peporincino, della citronella e delle foglie di pandan, tra gli aromi più caratteristici, la cucina malese merita indubbiamente di trovarsi in classifica tra le migliori cucine al mondo.

5# Giappone.

Solo quinto posto per la cucina giapponese, a cui avremmo dato molto di più. Cucina semplice, ma allo stesso tempo elaborata, di recente ha conquistata il palato di tutto il mondo.

4# Thailandia.

La cucina thailandese si pone un gradino superiore a quella giapponese, cosa che lascia parecchio sorpresi. D’altro canto, non si può non ammettere come nell’ultimo periodo si siano sviluppati numerosissimi ristoranti della tradizione culinaria thailandese, anche qui in Italia.

3# Italia.

L’Italia è terza, ma anche se sul podio questa posizione ci sembra poco onesta. Un Paese così ricco di tradizioni, soprattutto culinarie, divise per ragioni, ma anche per province e città, avrebbe dovuto ottenere di più. 

2# Filippine.

Luogo splendido per paesaggi incontaminati e mare cristallino, ottiene il secondo posto nella classifica delle migliori cucine al mondo. Le specialità filippine sono molto semplici, ma evidentemente hanno convinto gli esperti. Si tratta di riso, pesce e frutti tropicali di ogni tipo. Una cucina leggera e salutare.

1# Taiwan.

Ed infine, il primo posto tra le migliori cucine al mondo se lo aggiudica Taiwan, chiamata anche la Repubblica di Cina. Si tratta di una tradizione culinaria antichissima, che si è sviluppata, pian piano, nei secoli, soprattutto, anche grazie alla commistione di diversi fattori, che l’hanno notevolmente influenzata.

Altri articoli interessanti