È ormai indubbio che le mascherine sono diventate un accessorio irrinunciabile nel nostro look. Se ne sono accorte anche le case di moda, che già da diversi mesi propongono modelli in linea coi loro stili. Tra le collezioni dell’ultimo anno abbiamo potuto veder sfilare diversi tipi di dispositivi di prevenzione, alcuni più efficaci di altri. Perfino colossi come Apple hanno investito nel design di questo accessorio, ideandone uno disponibile in esclusiva per i suoi dipendenti. Come fare, se non lavorate per l’azienda di Cupertino ma non volete rinunciare a tenervi al passo con le tendenze più attuali? Potreste provare a selezionare le giuste mascherine antivirus su siti specializzati, così da assicurarvi alti livelli di protezione. Del resto, è bene ricordare che la moda non deve per forza passare in secondo piano, nemmeno in un momento come quello che stiamo vivendo.
Perché è importante utilizzare mascherine antivirus efficaci
Nonostante sul web e nelle chat di gruppo di whatsapp si trovino ancora sporadiche proteste contro l’uso della mascherina, è ormai chiaro a quasi tutti quanto questa sia importante. Del resto, non c’è scusa che tenga, se si parla di prevenzione e salute. Soprattutto nel caso in cui si sia di fronte a infermità che si propagano velocemente. Per non far collassare il sistema sanitario locale, è importante agire tempestivamente. Questo significa che ognuno deve fare la sua parte, così da evitare spiacevoli conseguenze.
Nello specifico, parliamo del coronavirus SARS-CoV-2 e delle sue varianti, che possono dare luogo alla malattia comunemente conosciuta come Covid-19. La prevenzione passa sia attraverso l’igiene personale, rinforzata dall’uso di gel idroalcolici, sia attraverso la protezione delle vie orali. L’efficacia di questi dispositivi è stata ripetutamente dimostrata, soprattutto per quanto riguarda le situazioni in cui risulta difficile rispettare il distanziamento sociale. A fare la differenza sono le mascherine che si possono utilizzare una sola volta. Questo impiego può permettere di contenere maggiormente eventuali contagi, rispetto agli accessori in tessuto che possono essere lavati. In particolare, viene consigliato l’uso di filtri efficienti, come quelli che caratterizzano i dispositivi targati FFP2 o FFP3.
Nell’ultimo anno sono nati diversi punti vendita, sia fisici che su internet, specializzati nella vendita di mascherine. Potreste averci fatto caso andando in un centro commerciale, per esempio, oppure navigando sui siti internet e tra i profili presenti nei vari social network. Non è la prima volta che il mercato si concentra su un prodotto di largo consumo, del resto. Il che può essere considerato un aspetto positivo, in questo caso, vista la grande importanza che hanno acquisito i dispositivi di protezione.
Come personalizzare il look con le mascherine
Se è vero che, come abbiamo visto, l’opzione ideale è una mascherina usa-e-getta, che speranza c’è per chi vuole esibire un accessorio che sia in linea con i propri gusti? Prima di tutto, va detto che in commercio esistono opzioni realizzate in tessuto, la cui efficacia protettiva può essere incrementata aggiungendo dei filtri appositi. Occorre però prestare attenzione, in quanto si tratta di dispositivi che andrebbero lavati dopo ogni impiego. Se siete persone creative, invece, potreste acquistare degli adesivi e utilizzarli sulla superficie esterna di una mascherina monouso. Così facendo la adatterete a seconda dei capi d’abbigliamento e dell’occasione che vi spinge a uscire di casa. Ecco un modo furbo e divertente per personalizzare ogni giorno il vostro look.
Un altro modo per non rinunciare al massimo della protezione è quello di indossare una mascherina usa-e-getta a contatto diretto con il vostro viso. A questa ne potrete sovrapporre una lavabile in tessuto. Quali sarebbero i vantagggi? Innanzitutto, vi garantite il massimo della protezione, soprattutto se scegliete un modello FFP3. In secondo luogo, il doppio strato potrebbe schermare maggiormente. Inoltre la mascherina posizionata all’esterno potrebbe tornare utile per quanto riguarda l’adesione dei bordi di quella interna. Questo può aumentare ulteriormente la capacità di proteggere non solo voi, ma anche chi vi sta intorno. Un altro aspetto positivo, che è il fulcro della questione che stiamo prendendo in esame, è l’ampia possibilità di personalizzazione. I tipi di tessuto sono molteplici, disponibili in tutti i colori e praticamente un’infinità di fantasie. Come se non bastasse, su una mascherina lavabile si possono fare ricami, stampe o disegni, oppure ci si può cucire sopra un bottone, magari uno dalla forma particolare. Potreste perfino creare un decoro con delle perline, o incaricare qualcuno che sia in grado di farlo se ago e filo non sono il vostro forte.
Chissà che non siate proprio voi, a creare la nuova tendenza! Quindi perché non cercare subito i modelli che più si adattano alle vostre esigenze? Come abbiamo visto, al giorno d’oggi è facile vedere i cataloghi online senza muoversi di casa, grazie ai siti che fanno e-commerce, MaskHaze è uno di questi per esempio. Una volta trovato ciò che fa al caso vostro, non vi resta che ordinare e aspettare che il pacco arrivi a destinazione. Intanto, potreste pensare a come personalizzare il vostro nuovo look.