La risposta del chirurgo a una condizione che affligge ogni giorno migliaia di persone
Il Dottor Emrah Cinik, chirurgo estetico specializzato in trapianto di capelli, parla dei capelli grassi, affrontandone sintomi, cause, rimedi e comportamenti da evitare se si soffre di questa patologia.
Quando si parla di “capelli grassi” si intende quella condizione particolare dei capelli in cui essi appaiono oleosi e unti, viscosi e sporchi. Alla sensazione visiva e tattile si unisce talvolta anche quella olfattiva, causata dal cattivo odore emanato dalla cute in questa situazione.
Avere i capelli grassi è un inestetismo che condiziona la vita di moltissime persone.
A complicare la situazione ci sono anche altri sintomi che compaiono insieme ai capelli grassi, come la forfora, le infiammazioni, il prurito.
Nella maggior parte dei casi, i capelli grassi sono causati da un’eccessiva secrezione di sebo nel cuoio capelluto. Questo non è altro che una sostanza rilasciata da alcune ghiandole particolari, dette sebacee, per lubrificare, idratare e proteggere il cuoio capelluto dagli agenti esterni, come i batteri o gli inquinanti.
Il sebo, formato da acidi grassi ed esteri, viene rilasciato sul cuoio capelluto ed entra in contatto coi capelli. Nei casi in cui esso è presente in quantità eccessiva, ma anche quando è troppo liquido, esso ricopre completamente in fusto dei capelli, impedendone il corretto nutrimento ed aggravandone le condizioni di salute. Questa condizione è nota come seborrea.
La seborrea non va assolutamente presa sottogamba in quanto, se non trattata adeguatamente e per tempo, può portare ad una caduta dei capelli.
Diverse sono le cause che possono portare ad avere i capelli grassi. In primis c’è sicuramente il fattore ereditario – afferma il Dott. Emrah Cinik, chirurgo plastico specializzato in trapianto di capelli.
La presenza di alcuni geni particolari sarebbe responsabile della super attività di enzimi simili al 5-alfa-reduttasi, primo responsabile della miniaturizzazione dei capelli nell’alopecia androgenetica ma anche della comparsa di acne e seborrea.
Il fattore ereditario, insieme ad altri fattori come lo stress eccessivo o l’effetto di alcuni farmaci, fa parte delle cause endogene di seborrea, ovvero scatenati dall’interno dell’organismo.
Oltre a queste ci sono anche le cause esterne, dette esogene, che portano ad avere i capelli grassi. Tra le più note ci sono l’utilizzo di acqua troppo calda durate la doccia, la prolungata esposizione a fonti di calore troppo calde come il phon, la piastra ma anche il sole e l’utilizzo di prodotti aggressivi per i capelli e il cuoio capelluto.
Inoltre, anche sfregare molto energicamente i capelli durante il lavaggio o l’asciugatura e sottoporsi molto frequentemente a trattamenti estetici come tinte o colorazioni ai capelli può favorire la sovrapproduzione di sebo, e quindi anche i capelli grassi.
Quali sono i rimedi più utilizzati per i capelli grassi?
Le soluzioni per i capelli grassi sono individuali e non possono essere generalizzate in quanto la condizione può essere dovuta a diverse cause.
Una delle prime cose da curare quando ci si sottopone ad una terapia per contrastare i capelli grassi è l’alimentazione. Infatti, alcuni cibi possono indurre l’eccessivo rilascio di sebo, mentre altri possono regolarne il corretto rilascio.
Nella maggior parte dei casi viene tuttavia consigliato di igienizzare frequentemente, ma non più di una volta al giorno, i capelli mediante l’utilizzo di shampoo appositamente dedicati alla cute grassa. In questo modo è possibile liberare il cuoio capelluto dal sebo in eccesso e migliorare l’aspetto dei capelli.
Allo stesso tempo bisogna però evitare di sottoporre il cuoio capelluto a massaggi o sfregamenti troppo prolungati, non usare acqua troppo calda durante i lavaggi ed evitare quanto più possibile l’uso di fonti di calore come il phon.