parco della peranzana_800x450

Peranzana, l’oliva pugliese famosa nel mondo

Nel nostro Paese esiste un parco di ulivi secolari dove è custodito  uno dei tesori più pregiati della Puglia, un  territorio che è  compreso tra i comuni di San severo, San Paolo di Civitate e Torremaggiore, in quell’area verde si produce un un olio extravergine di oliva dop dal sapore prelibato e ricco di virtù salutari. Stiamo parlando del  Parco della Peranzana , è lì che cresce la tipologia di oliva che porta il medesimo nome e dalla quale si ricava un olio dal gusto equilibrato e con un livello di acidità molto basso.

 Daunia Rurale

Un territorio che si identifica anche con il nome di Daunia Rurale pieno di fascino, con paesaggi magnifici e molto ampi, mutevole a seconda delle stagioni, che si ammantano di mille sfumature di colore, ricco di vegetazione ma anche di luoghi dove il passato e il presente si mescolano e dove passare anche una vacanza diversa dal solito. Un territorio da esplorare in bicicletta, o a cavallo, adatto anche per lunghe passeggiate a piedi sui tratturi rupestri o ancora più suggestivo da vedere in canoa lungo le rive del lago di Lesina.

Patrimonio enogastronomico

 Una  Terra davvero da scoprire con la sua storia e le sue tradizioni, dove il viaggiatore, ovvero l’ospite è sempre gradito, memore di quell’ospitalità vecchia di secoli; una Terra che accoglie nel suo grembo offrendo un patrimonio enogastronomico eccezionale e ricco di prodotti e di produzioni agricole di qualità superiore che danno vita a piatti dal sapore antico; in ogni stagione si aprono le porte degli agriturismi  e delle masserie, dei bed & breakfast e degli  hotel, dove il turista può assaporare l’ospitalità pugliese  e i paesaggi suggestivi, luoghi dove la tradizione di accoglienza non è mai scomparsa. E dove vengono tramandati gelosamente gli aromi e i profumi unici, come quello dell’olio, ma anche dei suoi vini, non dimentichiamo che di questa zona fa parte una delle capitali del vino pugliese, la città di San Severo, ricca di cantine storiche e la sua grande esperienza enologica.

parcodellaperanzana.it

L’olio extravergine di oliva prodotto esclusivamente dalla varietà purissima detta “Peranzana”: un tipo di oliva  che non ha mai subito variazioni con innesti o altro, e ottima per produrre sia olio che contorni  per il consumo a tavola. L’olio che se ne ricava ha caratteristiche organolettiche che non si riscontrano in altri oli e di alta qualità, ha un gradevole sapore fruttato con un lievi retrogusti acquisiti dall’ambiente di coltivazione, un sapore davvero inconfondibile, per saperne di più è possibile visitare varie pagine in rete tra le quali in particolare questa: parcodellaperanzana.it

Altri articoli interessanti