Comprendere come scegliere piumino in vera piuma un must per poter dormire sonni tranquilli ed essendo a conoscenza della qualità a cui far affidamento. Vedremo dunque, come far il miglior acquisto affidandoci alla vera piuma.
Potrebbe capitare inoltre, di imbatterci in diverse terminologie, la piuma, la piumetta e chiaramente il nostro adorato piumino. L’utilità di quest’ultimo è associata alle imbottiture decisamente calde da usare nelle coperte.
Il piumino non è altro che un fiocco molto leggero ricavato dal sottopetto delle oche, costituito a sua volta da un corpo centrale e tantissime e sofficissime barbe, il quale contribuiscono a dar leggerezza e volume.
Come scegliere i piumoni migliori
Ecco 6 tecniche e consigli su come scegliere i piumoni in vera piuma:
- Quanto sono imbottiti? Purché il piumone sia di qualità, la sua percentuale di piumino dev’essere minimo del 90% e il 10% piumette. Più è alta la percentuale di piumino, più alto sarà il valore del piumone.
- Grammatura: un piumone di alta qualità, per poter distribuire sufficiente calore non necessita di essere eccessivamente pesante. Anzi, se un piumone pesa poco e genera molto calore, significa che è un ottimo prodotto.
- Punto di calore: ogni produttore deve mostrare il punteggio che assegna al piumino in questione. I parametri vengono considerati in base alla qualità complessiva (rapportando peso e calore generato).
- La trapunta: un piumone di ottima qualità dev’essere 100% cotone (molto meglio rispetto alle fibre sintetiche), e il cotone dev’essere anche fine. Se così fosse, il risultato sarebbe di avere un piumino piacevole quando si tocca, leggero e con tanta traspirabilità.
- Piuma vergine: questo è il punto più importante per comprendere se un piumone è in vera piuma. Se il prodotto avesse la dicitura “piuma vergine”, significa che la piuma dello stesso è nuova, spiumata da un’oca, lavata, sterilizzata e successivamente introdotta nel piumino. Viceversa, il rischio è quello di trovarsi con una piuma meno pregiata e di seconda mano.
- Impatto emotivo: potrebbe sembrare banale, ma dopo aver considerato tutti gli aspetti sopra citati, al solo tatto sarà possibile comprendere il calore e la morbidezza piacevole (oppure no), di un piumone.
Il miglior piumone in vera piuma (100%) è quello dell’azienda italiana che ha dato vita al brand Zenoni & Colombi. Il comfort di questo piumone è straordinario, percepibile al solo tocco.
Un altro piumone di alta qualità è quello Gabel Nottetempo. Oltre ad essere anch’esso 100% in vera piuma, la sua peculiarità è senza dubbio la fodera ipoallergenica molto traspirante, morbida e leggera. L’azienda che la produce collabora con l’organizzazione EDFA, dedita alla protezione animali.
Il piumone Caleffi invece, si presenta alle medesime condizioni dei suoi due competitors precedenti, con la differenza che viene venduto insieme ad una borsa che preserva la formazione di muffa.
Quanto costa un piumone matrimoniale in vera piuma e dove trovarlo
Una delle domande più ricorrenti è quanto costa un piumone matrimoniale in vera piuma. Il prezzo dipende da diversi fattori, dalla qualità, dal suo peso e dall’azienda che lo vende.
Un piumone realmente qualitativo, potrebbe costare tra i 140€ e i 250€.
Esistono molteplici e-commerce che vendono piumoni in vera piuma, tra quelli maggiormente autorevoli troviamo:
- Lisolastore.it;
- Cortassa.it;
- Caleffionline.it;
- Daunenstep.com;
- Soff.im.
Non sono da escludere i marketplace più famosi come Amazon ed Ebay, dove con una buona ricerca è possibile trovare piumini di ottima qualità (come i brand citati in precedenza) e fatti in vera piuma, ad un prezzo accessibile.
Tuttavia, suggeriamo sempre di controllare i parametri per stabilire quali sono i piumoni in vera piuma e rapportare la loro qualità al prezzo a cui vengono venduti.