Power Rack, la guida semplice ed esaustiva per saperne di più

“Senza power rack non hai una vera palestra in casa”, oppure “Non puoi davvero crescere muscolarmente senza avere un Power Rack”.

Se sei un amante del fitness ed hai affrontato con qualche amico l’argomento “Home fitness”, probabilmente avrai sentito una di queste frasi almeno una volta.

Se si sono sollevati nella tua mente vari dubbi sulla validità di queste affermazioni e se ti sei chiesto almeno una volta che cos’è un Power Rack e perché è considerato fondamentale per raggiungere un certo tipo di risultati, sei finito sulla pagina giusta.

 

In questo articolo, troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi e soprattutto capirai se davvero vuoi acquistare un Power Rack per la tua palestra in casa.

 

Che cos’è un Power Rack e quanti tipi ne esistono

 

Il Power Rack è una attrezzatura da palestra che consiste in una sorta di gabbia costituita da diversi pali, solitamente in acciaio, disposti a formare un parallelepipedo.

 

Solitamente sono dotati anche di barra per le trazioni.

 

Chi acquista un Power Rack lo fa per poter sollevare pesi in totale sicurezza: si tratta, infatti, della tipologia di attrezzatura più diffusa nelle palestre, proprio perché permette di eseguire una varietà di esercizi, come squat e bench press, che altrimenti, per essere svolti con carichi elevati, richiederebbero l’intervento di un’altra persona a supporto.

 

L’alternativa al Power Rack maggiormente utilizzata è sicuramente l’Half Rack, detto anche “Squat Rack”.

Già dal nome si intuisce la peculiarità di questo attrezzo: si tratta, in effetti, proprio di un “Rack a metà”, ossia di due soli pali muniti di supporto per il bilanciere.

Il vantaggio di questa tipologia di Rack è quello di occupare meno spazio, cosa che lo rende preferibile al Power Rack, più sicuro e versatile, ma anche più ingombrante e sicuramente più costoso.

 

Perché acquistare un Power Rack

 

Come leggiamo su Wikipedia, “L’ intensità dell’esercizio è proporzionale al carico sollevato”.

 

Tutti i bodybuilders sanno che l’allenamento per la forza massimale e per l’ipertrofia richiedono il sollevamento di carichi sempre maggiori. Questo comporta naturalmente anche dei rischi durante l’esecuzione degli esercizi: un bilanciere con un carico importante può cadere e causare lesioni, se non proprio la morte. Un incidente molto frequente è quello di rimanere sotto il bilanciere, durante l’esecuzione della panca piana o dello squat.

 

La corretta esecuzione degli esercizi, come spiega questo articolo di Mypersonaltrainer.com, riduce la possibilità di infortuni. Tuttavia, con l’aumentare dei carichi diventa fondamentale un supporto extra, che fornisca maggiore sicurezza. I casi, quindi, sono due: o ci si affida ad uno spotter o ci si allena al Power Rack, che assolve le sue funzioni.

 

Infatti, l’attrezzo è dotato di sbarre di sicurezza, che si agganciano sui pali del Rack e permettono di sostenere il peso, sia che ti sbilanci in avanti, sia che ti sbilanci indietro.

Per questo, il Power Rack diventa fondamentale per garantirti la massima sicurezza, soprattutto se decidi di allenarti da solo.

 

Quali esercizi puoi eseguire con il Power Rack

 

Al Power Rack puoi eseguire una varietà di esercizi: non solo i fondamentali, come squat, bench press e deadlift, ma anche affondi, esercizi per i polpacci, rematore.

Come già accennato, molti Power Rack sono dotati di barra per le trazioni, a cui si aggiunge la possibilità di legare una resistance band ad uno dei pali, ottenendo un’altra varietà di esercizi.

 

Bastano, quindi, soltanto una panca, un bilanciere e una Power Rack per svolgere in tranquillità dai venti ai trenta esercizi.

 

Insomma, la gabbia per l’allenamento rappresenta un attrezzo in grado di garantire un allenamento completo ed efficace e la possibilità di sperimentare tante variazioni di esercizi.

 

Cosa tenere in considerazione prima di acquistare un Power Rack

 

La prima cosa da tenere in considerazione sono gli obiettivi di allenamento: se desideri massimizzare la tua crescita muscolare a casa o migliorare le tue performance da bodybuilder o da powerlifter, il Power Rack potrebbe essere la soluzione giusta per te.

Al contrario, se in questo momento desideri perdere peso velocemente, se il tuo obiettivo è tonificare il corpo e concentrarti su allenamento cardio, puoi tranquillamente investire i tuoi soldi in altre attrezzature.

 

 

Considerando che per l’installazione di questo attrezzo avrai bisogno di almeno tre metri di larghezza e due di altezza, una seconda questione importante è costituita proprio dalla spazio che hai a disposizione.

 

Un’alternativa da valutare, se hai poco spazio, è il Rack richiudibile, come puoi leggere su Xenios USA  Magazine, dove troverai una pratica guida all’acquisto.

 

Il terzo punto è rappresentato dal costo: il prezzo varia – dai 600€ fino a 7000€ – in base a diversi fattori, come la qualità dei materiali adoperati o gli accessori in dotazione. Solitamente il Power Rack non è fornito di panca e bilanciere, che quindi vanno aggiunti al prezzo di partenza dell’attrezzo.

 

Ovviamente l’assunto di partenza è quello di considerare il costo iniziale come un investimento che ti permetterà di installare una vera e propria palestra in casa.

 

Insomma, la risposta è tutta qui: se hai già fissato determinati obiettivi di forza e crescita muscolare, probabilmente il piacere di avere a disposizione una vera e propria palestra in casa sette giorni su sette non ha prezzo.