Diversamente da ciò che pensiamo noi tutti, la nostra pelle è costantemente esposta al rischio dei raggi solari, anche nella stagione invernale.
Secondo alcuni studi, infatti, la presenza del sole nelle giornate nuvolose è circa dell’ 80%. In pratica, è come dire che le nuvole non sono un filtro sufficiente al fine di preservare la pelle da eventuali danni.
Nonostante, infatti, siano meno presenti nella stagione invernale, i raggi UVA e UVB sono ugualmente dannosi per la nostra pelle.
Per questo motivo, è necessario utilizzare delle precauzioni per il viso anche d’inverno, applicando una buona protezione solare meno pesante e più adatta alla quotidianità della stagione fredda poiché “soffocare” la nostra pelle con creme solari estive potrebbe procurare ulteriori danni.
Cosa sono i raggi solari?
Come ci suggerisce anche l’ADOI, l’associazione dermatologi- venereologi italiani, fin da giovani dobbiamo impegnarci a prenderci cura della nostra pelle al fine di evitare danni irreparabili come, in questo caso, quelli provocati dall’eccessiva e sconsiderata esposizione ai raggi UVA.
Il passo antecedente, però, al capire come proteggerci è quello di comprendere a fondo da cosa dobbiamo proteggerci e quali sono i rischi che potremmo evitare. Abbiamo due tipologie di raggi solari: UVA e UVB.
I raggi UVA, principali responsabili dell’invecchiamento della nostra pelle, penetrano nell’organismo danneggiando le cellule che producono le fibre di collagene chiamate fibroblasti. Per questo motivo, si vanno a formare le rughe e la pelle perde di compattezza.
Contrariamente, i raggi UVB agiscono sull’epidermide divenendo i maggiori responsabili di scottature ed eritemi solari che possono arrivare a produrre melanomi o, in caso peggiori, tumori alla pelle.
Attraverso queste definizioni, si intuisce subito quanto sia stata sempre sottovalutata la questione dell’utilizzo di creme solari. In quest’articolo, quindi, andremo ad elencare nello specifico quali sono le giuste abitudini da mettere in pratica quotidianamente al fine di rendere la nostre pelle più sana.
Come proteggerci dai raggi solari
Date le notevoli modifiche della abitudini della vita avvenute negli ultimi decenni, vi è stato un aumento considerevole del carico totale di UV, come ci spiega Michele Pellegrico in maniera dettagliata nell’articolo dell’ADOI (associazione dermatologi- venereologi italiani).
Questo notevole incremento ha portato il “capitale solare”, ovvero la quantità massima di raggi solari che un essere umano può sostenere senza correre il rischio di incappare in danni nocivi alla salute, ad essere consumato all’incirca per il 50-80% entro i primi 20 anni di vita.
Se da un lato conosciamo tutti molto bene le regole base della protezione solare nella stagione estiva, dall’altro lato per quanto riguarda la stagione invernale è tutto un’incognita e si rischia quindi notevolmente di incappare in comportamenti sbagliati e nocivi.
Qui sotto andremo ad elencare alcuni consigli principali da seguire per ottenere un’adeguata protezione dai raggi UVA:
1) una buona crema solare va applicata tutti i giorni prima di uscire di casa: generalmente in inverno una crema a protezione 30 è più che sufficiente. È importante però consultare prima un dermatologo al fine di avere delle informazione adeguate per comprare una buona crema protettiva.
2) Gli occhi e le labbra sono le parti più sensibili del viso: i raggi UVA sono estremamente dannosi per labbra e occhi, in particolare quando si sta in montagna. Un consiglio: non dimenticate mai i vostri occhiali da sole e utilizzate un buon esfoliante per le labbra prima di applicare il burro cacao
3) Buone notizie per le donne! In commercio esistono alcuni fondotinta con un fattore protettivo incorporato in grado di svolgere un ruolo decisivo nella protezione della pelle dai raggi solari. Purtroppo però, al fine di ottenere un risultato adeguato usando solo queste tipologie di fondotinta, bisognerebbe applicarne una quantità alquanto generosa con l’alto rischio di soffocare la pelle. La soluzione ottimale sarebbe quella di utilizzare degli specifici prodotti in abbinamento al trucco, al fine di ottenere il doppio livello di protezione.
4) Optate sempre per prodotti naturali creati nel pieno di rispetto della vostra pelle. L’uso di una crema sbagliata potrebbe causare molti danni. Dopo aver consultato il vostro dermatologo, scegliere il prodotto che fa per voi cercando di non creare un ambiente tossico per la vostra pelle.
Ecco a voi i principali suggerimenti su come proteggere la nostra pelle dall’eccessiva esposizione solare anche durante l’inverno. Cosa aspettate? Direi che è il momento di mettere in pratica tutto ciò che avete imparato!