Una piscina in casa è un angolo privato di relax e di benessere per tutta la famiglia. Tuttavia pulire la piscina è altrettanto fondamentale ma può essere un po’ frustrante e chiunque ne abbia una lo sa molto bene. Infatti, al contrario di quello che molti pensano (qua altri luoghi comuni da sfatare in merito alle piscine) la manutenzione della pulizia della piscina richiede tempo ed attenzione, costanza e l’uso di prodotti adeguati come anche robot per la piscina in alcuni casi.
Non basta aggiungere il cloro ma bisogna stare attenti alla pulizia dei filtri e della superficie. Ma come si pulisce davvero bene una piscina? Vogliamo darvi qualche consiglio per eseguire le operazioni fondamentali di pulizia come quella della superficie, la pulizia dai detriti e lo spazzolamento. Se eseguite questi consigli tutte le settimane, potrete finalmente avere una piscina davvero pulita e prevenire i problemi di acqua torbida, macchie ed alghe. Tutto quello che vi serve è un’asta telescopica alla quale applicare spazzole, aspiratori manuali e retini. L’asta deve essere lunga a sufficienza da consentire di raggiungere anche gli angoli più lontani della vostra piscina per pulirla al meglio.
Ma vediamo passo dopo passo come pulire al meglio la piscina.
La superficie dell’acqua della piscina
La prima cosa da fare è occuparsi della pulizia dell’acqua e della superficie. Infatti la superficie dell’acqua della piscina si può sporcare spesso e volentieri riempiendosi di foglie e di sporco, e questo ovviamente non dà un bell’aspetto alla piscina. Ecco perché la pulizia della superficie è la prima cosa da fare ed è anche la più semplice. Basta munirsi di un buon retino per poter raccogliere le foglie e lo sporco che si appoggia sulla superficie dell’acqua. Usate un retino ad asta telescopica per pulire anche le zone centrali della piscina e per raccogliere detriti, insetti e sporco dalla vasca. L’operazione di pulizia della piscina deve essere eseguita con frequenza quotidiana per assicurare sempre la massima pulizia dell’acqua soprattutto se ci sono siepi o piante vicino al borso della piscina. Fra i retini, sono quelli piatti i migliori: raccolgono di meno ma sono davvero molto semplici da svuotare senza dover usare le mani.
Optate per un retino robusto per non doverlo cambiare tutti i mesi perché si buca o si spacca l’asta. E se proprio non avete voglia di occuparvi da soli della pulizia dell’acqua, potete sempre optare per un retino radio comandato.
La pulizia del fondo
La pulizia del fondo della piscina invece richiede un po’ più di tempo e può anche essere un po’ noioso. La pulizia del fondo della piscina è una parte di manutenzione che non tutti amano fare ma se non si valuta questo aspetto si rischia di trovarsi un fondo pieno di incrostazioni difficili da rimuovere. Il consiglio è quello di usare la spazzolatura almeno due volte a settimana per evitare la formazione delle alghe sul fondo della piscina. Il cloro e altri prodotti chimici specifici possono aiutare ad eliminare le alghe e a pulire al meglio l’acqua. Vi consigliamo di stare molto attenti alla manutenzione costante del fondo della piscina per evitare di dovere intervenire con soluzioni più costose.
L’aspirazione della piscina
L’aspirazione della piscina serve per eliminare ogni tipo di impurità dalla vasca. Si può fare manualmente oppure si può fare con un pulitore automatico, a seconda delle situazioni. L’aspirazione automatica richiede l’acquisto di un robot ma sicuramente è più efficace e molto meno impegnativa, dovrete solamente occuparvi di svuotare il cestello di tanto in tanto.
I pulitori idraulici sono di diverso tipo, se volete una soluzione comoda i robot per piscina sono quelli perfetti per poter pulire efficacemente il fondo della piscina senza problemi.