Qual’è lo stile del soggiorno giusto per me? Se ti sei mai posto questa domanda, allora sei alla ricerca di uno stile che ti rappresenti. Tra tutti gli ambienti, infatti, il soggiorno è il biglietto da visita di una casa. Proprio per questo, è dunque importante scegliere con cura tutti gli elementi che lo compongono per realizzare uno spazio confortevole, accogliente e capace di esprimere in pienezza il carattere e la personalità di chi lo vive.
Questo punto centrale dell’abitazione è un cuore vivo e pulsante. È questo il luogo ideale nel quale potrai ricevere amici, leggere un buon libro, guardare un film e rilassarti da solo o in compagnia.
Il soggiorno nel corso dei secoli ad oggi
Il primo soggiorno (Andron) nasce nell’antica Grecia, il cui ingresso era aperto soltanto agli uomini; ma è soltanto nella prima metà del ‘700 che esso assume l’aspetto a noi ormai noto. Questo avviene quando, dal lontano Oriente, giunge un nuovo insostituibile elemento d’arredo: il pano. La casa così si evolve, riempiendosi di calore e di comfort. Oggi, il soggiorno è il punto nevralgico di ogni abitazione; esso assume un carattere multifunzionale racchiudendo, in un solo ambiente, camera da pranzo, salotto e studio.
Stile classico o moderno? Ciò che conta è l’armonia
Sono persi gli stili con i quali puoi arredare il tuo soggiorno. Classico, moderno, esso deve rispecchiare armonia, gusto e soprattutto funzionalità. Se ti appresti, dunque, a rinnovare il tuo salotto, non ti affidare solo al buon gusto e alle tue preferenze, ma segui alcune regole base, come ad esempio lo spazio disponibile o lo stile presente nella tua casa.
Stile classico: raffinato e intramontabile
Elegante e sofisticato, il soggiorno classico è dedicato a te che ami lo stile accogliente ed equilibrato. I complementi d’arredo sono caratterizzati da decorazioni e intagli importanti; i mobili in legno di noce, rovere o ciliegio (preferibilmente in massello), vengono accompagnati da poltrone e pani dalla forma arrotondata e dai colori caldi, avorio, beige, senape con motivi dorati o silver.
Stile moderno: valorizzare gli spazi
Se il tuo progetto prevede una maggiore valorizzazione della luminosità e degli spazi, il soggiorno moderno è ciò che fa per te! Pareti attrezzate, accoglienti pani angolari dalle linee semplici e pulite, mobili sospesi con finiture lucide e opache; questi sono i dettagli che caratterizzano il living. I colori variano dal total white (luminoso e raffinato) alle tonalità più disparate quali il grigio, il nocciola o il wengè. Puoi anche realizzare una delicata combinazione di colori naturali quali il nero con il grigio oppure il bianco con il legno e così via.
Se ti stai ancora chiedendo dove trovare idee per il soggiorno prova a visitare 197 Piermarini Design, dal 1972 leader nel settore dell’arredamento e punto di riferimento nella città di Roma