La presenza di blatte in casa può essere un vero incubo poiché questi insetti possono diffondere malattie e causare danni alla struttura della casa. Se hai notato la presenza di questi sgradevoli insetti in casa è importante agire rapidamente con una disinfestazione da blatte che è una procedura che può essere eseguita da professionisti del settore utilizzando prodotti specifici.
Come accorgersi della presenza di blatte in casa
La prima cosa da fare quando si sospetta la presenza di blatte in casa è capire quelli che sono i segnali che suonano come campanello d’allarme.
Questi insetti amano i luoghi bui e umidi mentre detestano la luce. Per questo motivo è più possibile accorgersi della loro presenza durante le ore notturne o comunque quando in casa c’è buio. Non è raro che le blatte cerchino buchi e fessure in cui ripararsi quando si accendono le luci o arriva il giorno.
Inoltre, potresti notare delle feci sottili e scure, molto simili a quelle dei topi, nelle vicinanze dei luoghi in cui le blatte si sono stabilite. Non è raro sentire un odore sgradevole proveniente proprio da quei luoghi. Cosa fare in questi casi?
Dopo aver individuato la presenza di blatte in casa è importante agire rapidamente per eliminarle. Ci sono diverse tecniche di disinfestazione da blatte da utilizzare a seconda della gravità dell’infestazione ma anche delle tue preferenze personali.
Quando fare la disinfestazione da blatte
Il consiglio è sempre quello di rivolgersi a dei professionisti della disinfestazione da blatte (clicca qui per conoscere il servizio migliore in zona) che sono in grado di risolvere definitivamente il problema in pochissimo tempo e in maniera sicura per la tua salute e per quella degli eventuali bambini o animali domestici che vivono con te.
Una delle opzioni più comuni per disinfestare la casa dalle blatte è utilizzare dei pesticidi. Ce ne sono diversi in commercio ma consigliamo di leggere attentamente le istruzioni e, soprattutto, di utilizzare solo quelli appositamente formulati per eliminare le blatte.
Dovrai essere molto cauto se sceglierai questa soluzione, poiché questi pesticidi possono essere dannosi per la tua salute e per quella di chi ti sta intorno. Fai molta attenzione, segui quanto scritto sull’etichetta e, soprattutto, arieggia l’ambiente e non soggiornarvi per qualche ora.
Un’altra opzione per eliminare le blatte è l’utilizzo di trappole. Le trappole per blatte sono disponibili in diverse forme e dimensioni e possono essere utilizzate per catturare e uccidere le blatte. Sebbene questo sia un metodo molto più sicuro, è importante sapere che può andare bene solo quando l’infestazione non è grave e può risolversi con questo piccolo aiuto.
La disinfestazione da blatte se la situazione è grave: cosa fare?
Se l’infestazione di blatte è particolarmente grave la soluzione migliore è chiamare un professionista per la disinfestazione. I professionisti del settore possono utilizzare tecniche più avanzate e prodotti più potenti per eliminare le blatte.
Non solo. Il loro compito è anche andare a individuare e trattare le aree specifiche della tua casa in cui le blatte si stanno riproducendo. Il tutto, è bene ricordarlo, senza rischi per te e la tua salute.
Il compito del professionista della disinfestazione da blatte è anche in grado di identificare problemi strutturali che aiutano le infestazioni. In questo modo potrai anche prevenire delle future occasioni di infestazione. Quello che conta è che le blatte vengano eliminate definitivamente e che la tua casa torni a essere un ambiente sicuro.
Prevenire le infestazioni da blatte
A questo punto la domanda più gettonata riguarda la possibilità, o meno, di prevenire le infestazioni di blatte. Possiamo dire che in molti casi le blatte (clicca qui per un approfondimento) avvengono perché gli ambienti umidi e bui sono estremamente ghiotti per questi sgradevoli insetti. Ecco perchè molti preferiscono le formiche, più infestanti ma più semplici da individuare. Anche in questo caso è tuttavia sempre meglio ricorrere a professionisti della disinfestazione da formiche ( o a rimedi naturali vedi qui) visto che qualsiasi animale infestante in casa può portare problemi
Pertanto, come detto in precedenza, è utile capire quali sono i problemi strutturali che aiutano le infestazioni e cercare di eliminarli. Tuttavia, anche qualche semplice consiglio può tornare molto utile.
Ti suggeriamo, quindi, di mantenere una buona igiene generale in casa, di evitare di lasciare cibo e detriti in giro, di lavare regolarmente i piatti e pulire i pavimenti e le aree di lavoro. Ricordiamo anche che è importante sigillare le crepe e i fori nei muri e nelle finestre per evitare che le blatte entrino in casa.
Inoltre, è importante controllare regolarmente gli ambienti esterni che potrebbero essere fonti di infestazione di blatte come rifiuti, fogne, tombini e altre aree umide. Molto utile anche l’eliminazione dei rifugi naturali delle blatte come cumuli di legno o mucchi di foglie.
È importante notare che alcune specie di blatte sono più resistenti ai metodi di controllo comuni rispetto ad altre ed è per questo motivo che è importante identificare correttamente la specie di blatta presente per scegliere il giusto metodo di controllo.