ricetta torta al cioccolato

Ricetta Torta al Cioccolato, ottima per la colazione o da utilizzare come base per una bellissima torta di compleanno!

Ingredienti base:

3 uova

50 g burro fuso

50 g cacao amaro

200 g di zucchero

1 bustina di vanillina

250 g farina 00

1 yogurt bianco o alla vaniglia

2 cucchiai olio di semi

1 bustina di lievito vanigliato

150 g. di latte parzialmente scremato tiepido

Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

In una terrina mescolate le uova con lo zucchero, unite poi la vanillina il burro fuso ed il latte tiepido. Setacciate il cacao amaro ed unitelo al composto, aggiungendo poi yogurt, olio, farina setacciata e per ultimo il lievito setacciato anch’esso.

Versate poi il composto ottenuto in una teglia con i bordi alti almeno 4-5 cm e un diametro di circa 26 cm precedentemente imburrata ed infarinata, ed infornate a 175° per 40 minuti circa. Una volta fredda cospargere con abbondante zucchero a velo.

Se voleste rendere la torta più leggera potete anche realizzarla senza burro, sostituendolo con 1 cucchiaio di olio di semi. E carta da forno per la teglia.

Ciò che otterrete sarà una torta al cioccolato soffice, morbida e gustosa ottima per grandi e bambini. Volendo potete utilizzare anche il Bimby (tm 31 o altri modelli) per preparare questa ricetta o eventualmente planetaria o altri robot da cucina. Il risultato sarà ottimo!

Ecco come BAGNARE UNA TORTA AL CIOCCOLATO soluzioni per bambini e non:

Una volta realizzata la base della nostra torta possiamo bagnarla per poi procedere alla farcitura:

apriamo la torta in senso orizzontale e nel caso in cui sia per bambini possiamo utilizzare 100 ml di latte mescolato con un cucchiaio di cacao solubile e pennellare tutta la superficie interna della torta insistendo particolarmente vicino ai bordi.

Nel caso in cui la torta sia per adulti possiamo usare del caffè 50 ml unito a 50 ml di acqua e 1 cucchiaio di liquore amaretto.

Ecco come si fa a FARCIRE UNA TORTA AL CIOCCOLATO:

Dopo aver bagnato la torta realizziamo la farcitura: possiamo realizzare un cuore morbido di cioccolato e panna, montando in maniera ferma 250 ml di panna montata già zuccherata ed unendo delle scaglie di cioccolato fondente oppure di cioccolato bianco, mescolare bene e spalmare sulla base della torta, procedere poi alla copertura mettendoci sopra la parte superiore già bagnata anch’essa.

Il risultato sarà un bellissimo effetto bianco e nero!

Se voleste infine realizzare una farcitura di cocco basterà mescolare bene 250 gr di ricotta con 80 gr di farina di cocco (o cocco rapè) e 60 gr di zucchero, unire 1 cucchiaio di latte ed utilizzare il composto come farcitura della torta già bagnata.

Se volessimo DECORARE LA NOSTRA TORTA AL CIOCCOLATO potremmo utilizzare:

al posto dello zucchero a velo posso realizzare una glassa al cioccolato da realizzare mettendo al microonde 150 gr di cioccolato fondente con 2/3 cucchiai di latte, spalmiamo poi la crema che si ottiene su tutta la superficie della torta e distribuiamo dello zucchero in granella o delle codette colorate. Mettere in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di servire.

(evitiamo la ganache al cioccolato che è piu’ difficile e laboriosa).

Buon appetito!