rimedi naturali contro le rughe

Rimedi naturali contro le rughe del viso

Mantenere un viso fresco e giovane con i rimedi naturali non è difficile, basta individuare quelli più efficaci che garantiscono migliori risultati. Esistono numerosi rimedi naturali per eliminare le rughe senza bisogno di ricorrere a cosmetici e avere la pelle del viso liscia grazie a metodi non aggressivi. Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali per le rughe.

Rimedi naturali per le rughe

Combattere le rughe con i rimedi naturali deve diventare un’abitudine e per ottenere ottimi risultati bisogna modificare anche lo stile di vita e le azioni quotidiane. Per cominciare, evitare di stare troppe ore al sole o sotto le lampade solari e se capita utilizzare le adeguate protezioni; evitare il fumo e l’alcol visto e prendersi cura della pelle ogni giorno struccandosi con cura e applicando una sostanza idratante in particolar modo al contorno occhi. Tra i rimedi naturali contro le rughe del contorno occhi ottimo è l’olio di jojoba, consistente e denso, semplice da applicare e facilmente assorbibile. Anche l’olio di ricino è molto efficace e per un’azione lisciante basta massaggiarlo sotto la zona degli occhi e sul collo per attenuare le rughe. Per combattere le rughe d espressione i rimedi naturali efficaci sono:

  • un’alimentazione ricca di frutta e verdura, contente molta vitamina A, in grado di stimolare la produzione di collagene;
  • la ginnastica facciale, che può sostituire espressioni sbagliate del viso che spesso si assumono durante la giornata.

Tra i rimedi naturali per rughe anche il burro di karité consente di ottenere ottimi risultati: questa sostanza infatti contiene emollienti efficaci per idratare e levigare la pelle. Anche l’olio di Acai è un estratto particolarmente indicato per la sua notevole azione antiossidante e utilizzato nella produzione di moltissimi prodotti cosmetici.

Rimedi casalinghi per le rughe

Ecco alcuni rimedi casalinghi per le rughe, da preparare con ingredienti semplici per ottenere un viso liscio e morbido.

Maschera viso al miele, yogurt e banana

Un rimedio per le rughe levigante e rigenerante è una maschera composta dalla polpa di una banana mescolata a un cucchiaio di yogurt e uno di miele. Il composto va applicato sul viso e tenuto per almeno 20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Maschera contorno occhi all’albume o olio di ricino

Perfetta per attenuare le rughe d’espressione che si formano sotto gli occhi l’albume si fa asciugare e poi si lava con acqua tiepida. Lo stesso procedimento si può fare con l’olio di ricino.

Maschera con l’ananas

L’ananas è uno dei più efficaci rimedi naturali per le rughe del viso. Questo frutto contiene infatti degli enzimi che rendono la pelle elastica e idratata e rimuove le cellule morte. Spezzettare l’ananas a pezzetti, metterli sulle labbra, sugli occhi, sulla fronte e lasciarli agire per circa 15 minuti.

Maschera antirughe con farina, latte e uova

Questo è uno dei rimedi della nonna per le rughe più efficaci in assoluto. Perfetto per la pelle del viso e del collo, si prepara mettendo in una ciotola due cucchiai di farina, un uovo e un cucchiaio di latte in polvere. Applicare il composto ottenuto sulla pelle con un movimento rotatorio verso l’alto

Altri articoli interessanti