striscioni promozionali

Una comunicazione Immediata ed Efficace: Striscioni pubblicitari

Uno striscione promozionale rappresenta un’ottima soluzione per sponsorizzare la propria azienda o per pubblicizzare un evento importante.

Questo articolo, infatti, offre molteplici potenzialità per quanto riguarda il design, il contesto nel quale verrà inserito e molti altri aspetti.

Il primo fattore da prendere in considerazione è senza dubbio quello estetico: lo striscione, in particolar modo, dev’essere colorato e avere un impatto immediato su chi lo osserva. A questo scopo, bisogna preferire loghi, immagini stilizzate e slogan piuttosto che fotografie con molti particolari o testi con tantissime parole.

Gli striscioni, infatti, vengono generalmente appesi e ammirati da lontano: è indispensabile, perciò, che il contenuto sia chiaro anche a distanza; una pubblicità appesa su un’impalcatura, ad esempio, non potrà mai essere osservata da vicino, di conseguenza non dovrebbe riportare scritte con caratteri troppo piccoli.

A seconda del luogo nel quale sarà inserito, lo striscione può essere appeso sia in orizzontale sia in verticale; prima di procedere alla stampa, tuttavia, è fondamentale definire questo aspetto in modo da adattare il contenuto allo spazio disponibile e al formato.

Dopo aver individuato la grafica più efficace, occorre necessariamente prendere in considerazione il materiale; a questo proposito, occorre valutare se lo striscione sarà utilizzato una o più volte e se sarà appeso in un ambiente interno o esterno.

Se il materiale pubblicitario viene stampato in occasione di un evento unico, ad esempio, è possibile scegliere un supporto con un’ottima resa grafica ma che non sia necessariamente robusto; al contrario, tutti i materiali destinati a un uso prolungato o impiegati per eventi all’aperto devono essere necessariamente realizzati su un supporto resistente e impermeabile.

Non mancano soluzioni di striscioni pubblicitari in grado di soddisfare le esigenze più disparate: materiali anti-strappo, flessibili, leggeri, resistenti al vento, che non sbiadiscono e molto altro ancora.

Per completare lo striscione, infine, è possibile inserire occhielli in metallo, asole, ganci, rinforzi perimetrali e altri supporti che rendono l’articolo ancora più stabile e consentono di appendere lo striscione in qualsiasi luogo.

Una volta stampati, gli striscioni vengono utilizzati in tante occasioni diverse: congressi internazionali, fiere aziendali, eventi pubblici e non solo. Più in generale, questi materiali pubblicitari possono essere scelti per tutte le occasioni che richiedono una comunicazione immediata ed efficace.

Gli striscioni vengono stampati in materiali diversi e appesi in luoghi differenti: una stampa di grandi dimensioni è perfetta per accogliere i partecipanti appena giunti sul luogo dell’evento; striscioni più piccoli, invece, possono essere appesi all’interno delle stanze dove vengono ospitate le varie iniziative.

A seconda delle dimensioni e del contesto di riferimento, inoltre, ogni striscione può essere arricchito con ulteriori scritte e loghi; è indispensabile, in ogni caso, che il messaggio principale sia sempre in primo piano e non venga sovrastato dagli altri contenuti.

Per scegliere il migliore striscione promozionale, è possibile fare riferimento a un professionista della stampa: un esperto nel settore, infatti, è in grado di fornire consigli sulla grafica, sul materiale più adatto e su altri dettagli.

In altre parole, confrontarsi con un professionista significa individuare con facilità la migliore strategia promozionale.

Altri articoli interessanti