Come tutti gli anni, anche per il 2019 è stato confermato il bando di Estate INPSieme, iniziativa INPS che permette di erogare ogni anno migliaia di borse di studio per delle vacanze studio per i figli di dipendenti ed ex dipendenti della pubblica amministrazione.
Per sapere tutto su Estate INPSieme 2019 è sufficiente controllare il bando che anche per il 2019 è stato aperto ed è disponibile sul sito INPS, per consentire l’opportunità a tanti giovani di vivere delle belle esperienze di viaggi vacanze e studio e formazione, sia in Italia che all’estero. Come ogni anno, sono tantissime le destinazioni sia nel nostro Paese che in Europa ed all’estero dove poter vivere un’entusiasmante momento di condivisione con coetanei, di divertimento, ma anche di formazione. Durante i viaggi-studio INPS è necessario infatti seguire per almeno 15 ore a settimana dei momenti formativi di vario tipo: sportivo, culturale, artistico, musicale oppure partecipare a dei soggiorni studio linguistici all’estero per migliorare la capacità di esprimersi in un’altra lingua.
Vi è anche la possibilità di effettuare un viaggio studio all’estero presso college e università prestigiose e seguire corsi di lingua con istruttori madrelingua. Le borse di studio di Estate INPSieme 2019 coprono in tutto o in parte le spese del viaggio e permettono di vivere un’esperienza davvero entusiasmante anche all’estero, per un’estate piena di progetti e di divertimento.
Le destinazioni di Estate INPSieme 2019
Come ogni anno, ci sono diverse destinazioni fra le quali è possibile scegliere. Alcune in Italia, per studenti delle scuole medie ed elementari, altre invece all’estero per gli studenti più grandi che vogliano migliorare la loro capacità di parlare una lingua straniera.
Se si vuole viaggiare in Italia Estate INPSieme 2019 permette di scegliere fra tantissime destinazioni diverse al Nord ed al Sud, a seconda che si preferisca la montagna o il mare. Fra le destinazioni più richieste in Italia per il bando Estate INPSieme 2019 possiamo annoverare le migliori location della Puglia, del Trentino, della Toscana, della Basilicata, Sardegna e Sicilia, e molte altre regioni. In questo modo la scelta è davvero vasta, non resta che affidarsi al tour operator che si preferisce.
Per chi voglia viaggiare all’estero con le borse di studio INPS, sono davvero tante le opportunità a disposizione: si va dall’Irlanda agli Usa, ma anche Canada, Spagna, Francia, Germania per un soggiorno multiculturale durante il quale sarà possibile imparare meglio l’inglese, il francese, il tedesco o lo spagnolo. Un’opportunità davvero unica ed economica per fare un’esperienza all’estero che sicuramente frutterà al curriculum ma anche alla propria esperienza personale.
Tutti i viaggi del bando Estate INPSieme 2019 devono prevedere anche iniziative formative in ambito artistico (es. pittura, fotografia, teatro, musica e danza, scultura), linguistico (corsi di studio con rilascio certificazione europea e con test finale per verificare il grado di comprensione della lingua), scientifico e tecnologico, educazione ambientale, o misto, laddove si facciano più esperienze culturali.
Presentare domanda per Estate INPSieme 2019
Per il bando Estate INPSieme 2019 la domanda va presentata online sul sito INPS con accesso per mezzo PIN. La sezione Estate INPSieme 2019 è quella alla quale fare accesso per inserire la domanda, a partire dalle 12 del 31 gennaio 2019 alle 12 del 28 febbraio 2019. Le graduatorie saranno rese pubbliche entro il 4 aprile 2019, ed estero il 14 maggio verranno effettuati anche i ripescaggi. Le persone con disabilità hanno un accesso privilegiato al bando Estate INPSieme 2019 nelle graduatorie.
Le borse di studio Estate INPSieme 2019 hanno valore di 600 euro (per una settimana), e 1000 euro (per due settimane), 2mila euro per viaggi all’estero.