5_800x426

Vendere l’auto consigli per una compravendita sicura

Avete un’auto che non usate più, avete intenzione di acquistarne una nuova e volete ricavare qualcosa dalla vostra vecchia vettura? Oggi il mercato della compravendita dell’usato in Italia è davvero fiorente. Ci sono migliaia di potenziali clienti per la vostra automobile, così vendere l’auto usata non è né complesso né impossibile.

Tuttavia, come in ogni settore, anche in quello della compravendita dell’usato bisogna avere un po’ di accortezza e di furbizia, dato che i truffatori ed i malintenzionati esistono anche qui. Il modo più rapido e sicuro di vendere un’auto è affidandosi al web: esistono molti siti per vendere un’auto usata velocemente e senza rischi. Fidatevi solamente di quelli che conoscete o che sapete essere seri e sicuri, perché ovviamente su internet ci sono anche i truffatori. I migliori siti sono quelli che vi consentono, anche a pagamento, di inserire un annuncio con delle foto e con tutte le specifiche dell’auto.

Ovviamente sta a voi rendere l’annuncio dell’auto usata abbastanza appetibile per i potenziali acquirenti: cercate di mettere nero su bianco i dettagli della vettura, i suoi punti di forza (per esempio fare presente se avete già effettuato la revisione, se avete appena cambiato le gomme: si tratta di importantissimi dettagli che potrebbero procurarvi tanti potenziali acquirenti). Specificate se avete a disposizione tutta la documentazione dell’auto, il chilometraggio, se ci sono eventuali danni e di che tipo. Corredate il tutto di fotografie fatte bene ed appetibili. Se ritenete di avere tanta concorrenza, potete anche pensare di rendere l’auto più presentabile riparando in carrozzeria eventuali piccoli danni interni ed esterni.

Infine, stabilite il prezzo, facendo valutare la vettura oppure basandovi sui prezzi che vedete in rete per auto simili.

Potete anche specificare se siete disponibili a far fare un giro di prova, ovviamente voi dovrete essere a bordo.

Evitate le truffe stando alla larga dai clienti che vogliono acquistare l’auto senza neppure vederla, che vi offrono delle cifre più alte rispetto a quelle che avete richiesto, attenzione anche a clienti che si dicono stranieri e che vogliono acquistare l’auto da voi con una certa fretta. Assegni circolari falsi, riciclaggio di denaro sporco, truffe: purtroppo oggi nel mondo della vendita delle auto usate c’è di tutto.

Il passaggio di proprietà dell’auto va fatto entro 60 giorni dall’atto di vendita con firma autenticata del venditore. Consigliamo di effettuare tutto contestualmente. I costi del passaggio di proprietà sono a carico dell’acquirente ma ovviamente potete accordarvi diversamente.

Tenete sempre da parte una copia dell’atto di vendita.

Altri articoli interessanti