Nel mondo di oggi vendere online è una delle strategie più adottate dalle aziende. Eppure non è così facile come sembra e non sempre si ottiene il successo sperato.
Che piaccia o meno, il mondo online è difficile da comprendere e cambia continuamente: per vendere sulle piattaforme c’è bisogno di studio e competenza. Le piccole aziende, privati e start up si fanno prendere dall’entusiasmo iniziale senza dare la giusta importanza ai fattori fondamentali.
Amazon è la piattaforma a livello internazionale ed è sicuramente il modo corretto per iniziare a vendere i propri prodotti online. Gli imprenditori avranno meno rischi a livello economico, che sono all’ordine del giorno per chi decide di vendere sul web. Jeff Bezos ha ideato una tipologia di e-commerce con potenzialità di alto profilo e sono tantissime le aziende che si affidano alla piattaforma di Seattle. Ma come funziona e come guadagnare sin da subito?
Chi può vendere su Amazon?
Non ci sono limiti e tutti gli imprenditori e privati possono vendere su Amazon quando desiderano. Il marketplace è stato studiato al fine di mettere a disposizione degli utenti sino a 20 categorie differenti: queste sono rivolte a prodotti e attività diverse tra loro che vanno dal nuovo sino all’usato.
I vantaggi sono numerosi tra i quali anche la visibilità totale del venditore che si ottiene grazie al traffico continuativo che ha la piattaforma. L’effetto cassa risonanza è dunque indispensabile per essere trovati dagli acquirenti con un solo click, senza che ci si perda tra le strade trafficate di Google.
Come funziona Amazon per la vendita
Amazon offre tanti servizi e vantaggi che si ottengono a fronte di alcuni costi da sostenere. Gli stessi dovrebbero essere sempre considerati come investimento per l’azienda o il privato, per ottenere il ritorno desiderato. Questi costi sono differenti a seconda della sottoscrizione e altri fattori:
- Sottoscrizione base con un limite di vendite sino a 40 (salvo modifiche da parte di Amazon), senza abbonamento mensile ma con una percentuale di commissione: il costo varia a seconda della categoria. A questa si aggiunge il costo fisso di transazione pari a 0,99 centesimi.
- Sottoscrizione pro con un costo di 39 Euro al mese ma senza limiti di vendita. Come per quello base si paga una percentuale di commissione in merito alla categoria e ci sono delle funzioni aggiuntive per l’azienda.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la logistica – magazzino e la spedizione. L’azienda potrà scegliere tra:
- FBA – fulfillment by Amazon – con gestione diretta da parte di Amazon con intero processo a suo carico e titolo.
- FBM – fulfullment by Merchant – con gestione diretta da parte dell’azienda venditrice dalla spedizione sino all’assistenza al cliente.
Entrambe le soluzioni offrono notevoli vantaggi e qualche svantaggio ma è necessario comprendere quale – tra le due – abbia potenzialità per l’azienda stessa.
Per imparare a sfruttare al meglio tutte le potenzialità della piattaforma e capire quale sia la strategia più adatta è bene rivolgersi ad una agenzia che offra consulenza per chi desidera vendere su Amazon, così da non perdere tempo e denaro.