cassa-pallet-usi-funzioni_600x600

Cassa Pallet, funzioni e tipologie

Le casse pallet sono dei contenitori usati per trasportare o stoccare diverse categorie di merce. Hanno una capacità di contenimento molto alta e sono realizzate in materiali differenti come legno, plastica o metallo. A seconda del materiale di cui sono composti, vengono utilizzati in settori di lavoro specifici, come il settore industriale o alimentare. Alcuni sono infatti studiati per essere destinati al contenimento di merce deperibile come ad esempio alimenti, in linea con la normativa HACCP

Le pareti interne di una cassa pallet le pareti sono lisce e disponibili in vari colori, possono essere spostate con ruote in dotazione o disporre di slitte per renderle idonee per qualsivoglia funzione di contenimento. Hanno infine coperchi, o porta etichette.

Il cassa pallet si destina all’uso per aziende che devono stoccare immagazzinare e spostare rapidamente merce in maniera sicura e protetta.

Tra le varie tipologie di casse pallet, abbiamo: bins in plastica atossici, casse pallet in metallo, casse pallet in plastica per il settore ortofrutticolo, e cassoni in plastica ad uso indrustriale. La qualità dei materiali è molto alta, e così anche la resistenza a urti e al tempo, risultanto così versatili e longevi. Vengono impiegati per ottimizzare gli spazi, contenimento dei detriti, in modo che le aree di lavoro siano al sicuro da sporcizia e altro.

Facciamo in questo approfondimento un elenco delle varie tipologie di cassa pallet

Bins in plastica atossici

I Bins sono contenitori in plastica molto resistenti, destinati a contenere liquidi e sostanze solide. Sono dotati di piedi, travette, ruote e possono contenere un volume molto alto di litri o chilogrammi di materiale, e sono inforcabili con carrelli elettrici e muletti, e possono essere sigillati con coperchi.

Casse Pallet in Metallo

Sono casse pieghevoli che  che svolgono la funzione di salvaspazio e immagazzinaggio, e sono molto resistenti per movimentare materiale. In genere hanno una portata di 1000 kg. e una robustezza elevata, il che li fa predisposti per contenere materiali solidi di vario genere.

Casse pallet in plastica ortofrutticoli

Ideali per il contenimento di frutta e verdura, sono di materiale plastico resistente agli acidi e alla deperibilità. Hanno una portata superiore alle 3 tonnellate e possono essere sostenute da piedi, oppure travi e possono essere spostate per mezzo di ruote, inforcati con transpallet e carrelli elevatori.

Cassoni in plastica industriali

Si tratta di oggetti molto robusti, ideali per contenere sia solidi che liquidi, destinati al supporto logistico e disponibili in diversi colori e versioni: da 2 a 4 travette, a 4 ruote o a piedi e ruote, trasportabili con muletti e carrelli elevatori, inoltre possono essere sigillati con coperchi.