alopecia

Come curare l’alopecia androgenetica

L’Alopecia Androgenetica è una forma di calvizie davvero molto comune che affligge sia la popolazione maschile che quella femminile. Ma esiste una cura per questa malattia? In questo articolo analizzeremo dunque le cause e i possibili rimedi della patologia.

L’Alopecia può comparire in età adolescenziale e talvolta questa scompare con lo sviluppo, altre volte rimane. Come si cura? Sicuramente fondamentale è recarsi da un medico e se necessario è molto importante affidarsi anche a uno psicologo per riuscire a capire come arrivare a convivere con questa patologia.

Un’assoluta cura per l’alopecia androgenetica non esiste anche perché ogni caso ha delle sue caratteristiche specifiche. Però ci sono degli accorgimenti che noi tutti possiamo mettere in pratica per cercare di migliorare la situazione o ridurre la presenza di eventuali problemi futuri. Molto importante è usare oli, proteggere i capelli con foulard, cappelli e applicare creme specifiche.

L’alopecia androgenetica è una patologia che preoccupa molto chi ne è affetto, proprio perché a volte diventa difficile accettare l’idea che si stiano perdendo i propri capelli e che questi non ricresceranno più come prima. Una cura assolutamente valida per ogni caso purtroppo ancora non esiste. Ma davvero fondamentale diventa l’approccio con il quale si affronta questa malattia.

Esistono degli stratagemmi che possono aiutarvi a nascondere la patologia. Ad esempio, si possono indossare cappelli oppure in commercio si possono trovare parrucche fatte di capelli naturali che assicurano un effetto davvero ottimo, quasi irriconoscibile. Per rendere meno evidente la caduta si possono anche applicare dei fondotinta sulle chiazze.

Curare l’alopecia androgenetica non è affatto semplice ma con il giusto supporto si possono sicuramente ottenere dei miglioramenti significativi che vi aiuteranno a vivere meglio questa situazione. L’Alopecia androgenetica non dispone di una cura definitiva, ma dei rimedi naturali possono aiutare a migliorare o mascherare gli effetti di questa patologia.

Altri articoli interessanti