Perché isolare casa? Un’abitazione che non prevede un adeguato livello di isolamento termico ci obbliga a vivere in un ambiente che si mantiene freddo in inverno e troppo caldo e umido in estate. Purtroppo, se consideriamo il territorio italiano, non sono poche le abitazioni che si trovano in queste condizioni, in quanto non è stato stabilito un adeguato piano di coibentazione termica nel momento della loro progettazione e realizzazione.
Oggi isolare la casa è un vero e proprio imperativo, soprattutto se cerchiamo di aumentare il nostro benessere abitativo minimizzando gli sbalzi termici e cercando di non spendere una cifra troppo elevata in bolletta energetica.
Quest’ultima problematica non è assolutamente da sottovalutare, in quanto il mancato isolamento termico ci obbliga a tenere accesi i riscaldamenti e i condizionatori, durante la stagione invernale e estiva, per lungo tempo, facendo lievitare parecchio i costi.
E’ innegabile, quindi, l’importanza di trovare una soluzione definitiva che permetta di risparmiare qualche soldo, grazie alla minor quantità di energia consumata.
Desideri isolare casa? Non conviene ricorrere all’aiuto del primo che capita, ma è importante affidarsi a dei professionisti del settore, come nel caso di Isolamento Casa, azienda specializzata nella realizzazione di coibentazioni termiche delle pareti interne, grazie al metodo dell’insufflaggio di schiume isolanti nelle intercapedini.
Si tratta di una realtà operativa sull’intero territorio nazionale, che permette di organizzare dei lavori precisi e rapidi che vi permetteranno di abitare in una casa che vedrà incrementato il proprio valore complessivo in modo sensibile.
Come è possibile isolare la casa?
Una delle soluzioni più utilizzate resta quella del già citato insufflaggio dell’intercapedine, tecnica che può essere utilizzata in qualunque tipo di appartamento, anche in un condominio, e senza dover richiedere alcun tipo di autorizzazione, cosa che diversamente si rende necessaria per l’inserimento di cappotti termici lungo la facciata esterna di un palazzo.
L’inserimento di schiume isolanti si realizza nell’intercapedine, perché è proprio quella una zona poco protetta, nella quale tendono a formarsi delle correnti d’aria con conseguenti sbalzi termici anche di portata rilevante.
L’isolamento dell’intercapedine si realizza con un procedimento molto semplice, praticando dei fori sulle pareti per un diametro di circa 3 centimetri, inserendo la schiuma dal basso verso l’alto fino al completo riempimento di ogni spazio vuoto.
Il prodotto che si utilizza per questa operazione è ISOFOR, un materiale isolante caratterizzato da alte performance, che non lascia alcun tipo di residuo e solidifica in poche ore, lasciando la possibilità di avere risultati importanti in termini di isolamento termico già nel breve periodo.
La casa resterà, quindi, fresca in estate e calda in inverno, con un considerevole aumento del benessere abitativo, dell’efficientamento energetico e del risparmio conseguito in bolletta. Ottime motivazioni che ti faranno propendere in tempi rapidi a prendere la decisione di isolare la casa.