olaplex trattamento capelli

Le cause di capelli rovinati e danneggiati

Spesso arriva un giorno in cui ci guardiamo allo specchio e ci rendiamo conto di quanto i nostri capelli siano rovinati: ciocche crespe, secchezza, opacità, doppie punte.. triple punte! Come siamo arrivate a questo terrificante risultato?
La risposta sta nella nostra negligenza che ci ha portato a non dare la giusta attenzione e le cure adeguate alla nostra chioma, sottovalutando la ripercussione drastica che tutti gli stress che ci circondando ogni giorno le hanno inflitto.

Cosa rende i capelli rovinati e danneggiati

Il sole

Uno dei nemici numero uno dei nostri capelli è il sole. I raggi ultravioletti della luce solare colpiscono la cuticola in modo aggressivo e portano alla comparsa di schiariture anomale, secchezza e fanno perdere elasticità e forza.

Agenti chimici

Fa parte dell’indole di ogni donna voler cambiare periodicamente il proprio look. Spesso questo viene fatto attraverso trattamenti chimici, che, sì, ci abbelliscono ma allo stesso tempo mettono a dura prova la salute della nostra chioma. Tinte, schiariture, meches, acidi strinanti, permanenti, decolorazioni… sono tutti trattamenti che se mantenuti in modo prolungato sui nostri capelli causano un indebolimento notevole della loro salute.

Il calore

Abusare dell’utilizzo di piastre e arriccianti, nonché dell’asciugatura tramite phon, sottopone i nostri capelli ad elevate temperature. Queste ultime li ‘bruciano’, rovinandone la cuticola protettiva e danneggiandone le proteine che li compongono

Comportamenti sbagliati

‘Siamo gli artefici del nostro destino’. Questo vale anche per quanto riguarda la salute delle nostre cuticole e siamo infatti noi ad avere i comportamenti sbagliati nei confronti di esse. Ci sono infatti una serie di abitudini sbagliate che dobbiamo modificare se non vogliamo avere dei capelli così rovinati.
Importante è prestare attenzione al lavaggio, sia per quanto riguarda la cadenza con cui lo effettuiamo che la modalità. Infatti, lavare troppo spesso i capelli li indebolisce, e allo stesso tempo anche lavarli troppo poco spesso, preferendo ad esempio uno shampoo secco che rilasciando residui ostacola la crescita del capello. Inoltre bisogna cercare di lavare i capelli massaggiando il cuoio capelluto e preferibilmente non applicando direttamente il prodotto sulla nuca ma miscelandolo prima in un contenitore a parte.
Meglio evitare anche l’acqua troppo calda mentre facciamo la doccia. Così come sulla pelle, essa ha un effetto disidratante anche sui capelli, riducendone le sostanze protettive e stimolando la produzione di sebo che aumenta la probabilità di caduta.
Incidente è anche la modalità di asciugatura dei capelli. Oltre all’effetto danneggiante del phon che abbiamo già citato, dobbiamo cercare di evitare di strinare i capelli con l’asciugamano, facendo attenzione solo a tamponarli per eliminare l’acqua in eccesso. Quando sono bagnati i capelli sono infatti molto più facili e tendono a spezzarsi facilmente.
Attenzione anche al modo in cui ci acconciamo i capelli! Fare spesso la coda di cavallo, lo chignon o altre pettinature strette che implicano la tiratura dei capelli, causa dell’indebolimento dei follicoli che nei casi più gravi può portare a forme di alopecia.
Pettinare i capelli è un’altro passaggio da effettuare con cura, ma soprattutto da effettuare! Utilizzare le giuste spazzole e i giusti pettini è fondamentale per questa pratica, per evitare l’insorgenza di nodi che portano il capello a spezzarsi.
I prodotti a lunga tenuta, come lacca, gel e altri fissanti, sono un altro agente dannoso, in quanto comportano l’assottigliamento del capello.
Anche il nostro stile di vita si riflette, oltre che sulla salute del nostro corpo, su quella dei nostri capelli. Infatti per avere capelli corposi ed evitare che si indeboliscano, è bene seguire la giusta dieta, evitare di abusare di alcol, sigarette e dell’utilizzo di certi farmaci.

Soluzione: Olaplex

Una volta rovinati e danneggiati, i nostri capelli non possono che essere sottoposti a trattamenti riparatori.
Un prodotto ottimo per questa finalità è Olaplex, un prodotto atto a ricostruire la struttura e l’integrità del capello.
Esso è adatto a tutti i tipi di capelli ed è privo di silicone, solfati, ftalati, DEA, aldeidi, glutine e non è mai testato su animali.
Vero e proprio ricostituente per la chioma, il Sistema Olaplex permette di moltiplicare e rinsaldare i legami di solfuro danneggiati da tinte, schiariture, permanenti, decolorazioni, e altri trattamenti chimici.

Olaplex è ottimo se aggiunto a prodotti per la decolorazione (OLAPLEX NO. 1 BOND MULTIPLIER), è utilizzato per collegare i rimanenti legami disolfuro danneggiati per ripristinare (OLAPLEX #2 BOND PERFECTOR) ed è facilmente utilizzabile anche a casa applicandolo semplicemente per continuare il processo di riparazione (OLAPLEX #3 HAIR PERFECTOR).

Altri articoli interessanti