Pasqua in Campania dove andare

La settimana Santa è il periodo perfetto per visitare la Campania. Il clima piacevolmente mite, le belle giornate di sole, il cielo sempre azzurro invogliano moltissimi turisti italiani e stranieri a scegliere questa regione meridionale come meta per le loro vacanze pasquali.

Se anche tu hai in programma di passare la tua Pasqua in Campania, ecco dove ti consigliamo di andare e per organizzare la vacanza perfetta non dimenticare di prenotare il soggiorno su Hotel-Facile.it

 Isole del Golfo di Napoli

La bellezza delle isole del Golfo di Napoli è rinomata in tutto il globo. Capri, Ischia e Procida sono tre realtà completamente diverse, accomunate dal mare incredibilmente bello e dal buon cibo tipico locale. Procida è anche stata nominata Capitale della Cultura 2022 ed è celebre per le sue casette tipiche colorate, Ischia è famosa per i centri termali e infine Capri è la meta chic presa d’assalto dai vip internazionali. Se il tuo budget è basso, meglio evitare un salto a Capri e trascorrere più tempo nella bella isola verde d’Ischia. Per raggiungere le isole è necessario prendere l’aliscafo o il traghetto dal Molo Beverello di Napoli.

Scavi di Pompei

Altra tappa fissa dei visitatori in Campania è la celeberrima Pompei, con i suoi antichi scavi di epoca romana. Questo luogo è ricco di storie, arte e cultura e ti incanterà con il suo fascino unico al mondo. Resterai ammaliato dalla bellezza della Villa dei Misteri e delle altre domus pompeiane.

A Pompei il tempo sembra essersi fermato a quel tragico momento dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Il periodo primaverile pasquale è perfetto per fare un tour degli scavi di Pompei, poiché in estate le elevate temperature e il sole cocente rendono la visita poco piacevole per i turisti. Il nostro consiglio, per risparmiare tempo e lunghe code d’attesa, è quello di acquistare il biglietto d’ingresso online e prenotare anche la visita guidata. Per raggiungere gli scavi di Pompei è necessario prendere il treno Circumvesuviana dalla stazione centrale Garibaldi di Napoli in direzione Poggiomarino o Sorrento.

Reggia di Caserta

Per gli amanti dei palazzi nobiliari con i giardini infiniti da esplorare la tappa ideale del tour di Pasqua in Campania è sicuramente la Reggia di Caserta. Con le sue 56 stanze, 1200 scale e 1000 ettari di verde è la reggia più grande del mondo. Ricorda molto la Reggia di Versailles in Francia. Il Parco con le sue cascate, statue e giochi d’acqua è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO ed è favoloso per passeggiate primaverili. Il nostro consiglio è di optare per una visita in questo sito storico nel giorno della Pasquetta per un tour della reggia e un picnic nel parco.

Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana è senza dubbio una tappa immancabile in Campania. Anche se il periodo ideale per visitarla è l’estate, anche in primavera questa terra regala indimenticabili emozioni. Amalfi, Sorrento, Positano, Cetara e Vietri sul Mare sono tutte baciate dal mare e dal profumo dei limoni e delle ginestre in fiore. Tra un assaggio di limoncello, un tour in barca e un’escursione sul Sentiero degli Dei c’è davvero tanto da vedere, da gustare e da visitare. Basta armarsi di macchina fotografica per catturare tutti i momenti e custodirli per sempre non solo nel cuore e sui social, ma anche in splendide cornici una volta tornati a casa.

Parco Nazionale del Cilento

Il Cilento è una terra a metà strada tra verde e mare. Oltre alle bellissime spiagge prese d’assalto d’estate, è bello durante il periodo primaverile visitare il Parco Nazionale del Cilento, l’area protetta più grande della Campania che al suo interno ospita anche siti turistici celebri come i Templi di Paestum, Velia, le Grotte di Pertosa e la Certosa di Padula.