Come aggiustarsi i capelli (uomo) nell’era Covid

Tagliare i capelli molto corti è sempre la scelta migliore quando lo si fa per la prima volta. Con un taglio appena fatto, la maggior parte dei ragazzi si sentirà benissimo con una testa dall’aspetto pulito e uno stile accurato.

Naturalmente, però, anche i capelli corti hanno i loro lati negativi. Grazie alla loro lunghezza, questi sembrano crescere sempre molto più velocemente rispetto a quando li si porta più lunghi, ed è un problema quando non si può vedere il barbiere per più settimane.

La maggior parte delle persone non ha tempo per una visita settimanale (o la disponibilità economica), e soprattutto in questo periodo di Covid e quarantena in tanti preferiscono il fai da te, sebbene i barbieri siano comunque aperti (anche nelle zone rosse).

Quindi, per aiutarvi, in questo post spiegherò come aggiustarsi i capelli da soli, per cercare di non sembrare un clochard del nuovo millennio.

Come aggiustarsi i capelli da soli

Tutto inizierà con il taglio, poiché questa è la parte più importante dell’acconciatura. Nella maggior parte dei casi, il vostro barbiere sarà felice di mostrarvi le tecniche di base che utilizza. Ma, anche se così non fosse, avete comunque la possibilità di rubare con gli occhi.

Insieme a questo, la scelta dello stile giusto influirà anche sulla facilità nel mantenerlo.

Un taglio uniforme, ad esempio, è molto più facile da curare rispetto a una sfumatura a pelle (a zero), poiché è molto meno complicato da realizzare in primis. Anche qui, potete sempre chiedere al vostro barbiere un consiglio quando si tratta di scegliere un taglio che non sarà poi difficile da ritoccare.

Una volta ottenuto lo stile che più vi piace, potete iniziare a pensare al lavoro di base che dovrete fare per mantenerlo. La pulizia dei capelli gioca un ruolo importante per la loro salute e condizione a lungo termine, non solo per quanto siano puliti al momento. Tenendo questo a mente, dovreste usare shampoo e balsamo adatti al vostro tipo di capelli. Questo vi garantirà di mantenere sempre i capelli della migliore qualità, oltre a evitare cose come le doppie punte.

Ora è il momento di pensare alle cose più difficili, l’aggiustamento vero e proprio.

Con un set di forbici, un buon specchio e un tagliacapelli (o regolabarba), avrete quasi tutto il necessario per tagliare i capelli e farli sembrare appena fatti. Utilizzando guide su siti come Youtube, potete conoscere le diverse tecniche utilizzate dalle persone quando svolgono questo tipo di lavoro su se stesse.

Oltre a questo, però, dovreste anche stare molto attenti.

I capelli non sono le uniche cose a cui dovete pensare, però. Essendo dei gentiluomini, è probabile che vogliate curare e ritoccare anche la barba (che deve adattarsi al taglio dei capelli). Con un regolabarba in mano, dovresti avere tutto il necessario per farlo. A fronte di ciò, sono un’ottima risorsa le guide all’utilizzo presenti online. Leggendo una guida per tagliare il pizzetto o qualsiasi altro tipo di barba potrebbe aiutarvi a trovare quello che state cercando.

Si spera che questo post vi sia stato d’aiuto per avere un’idea generale sulle cose da fare per aggiustare i capelli maschili nell’era Covid. Molti ragazzi spesso si ritrovano in un circolo vizioso di capelli fatti – capelli osceni – capelli fatti – capelli osceni. Per evitare ciò, l’opzione migliore in questo periodo è il fai da te.