Pneumatici auto, come sono fatti e quali sono le caratteristiche essenziali?

I pneumatici auto sono degli elementi indispensabili per la propria sicurezza. Tutti i componenti che compongono una autovettura devono essere nuovi e performanti, controllati da esperti del settore e garantire sicurezza in ogni situazione.

La gomma dell’auto è a stretto contatto con l’asfalto, caratterizzata da alcuni dettagli fondamentali che portano il guidatore a poter affrontare diverse tipologie di superficie o condizione meteorologica.

Vediamo insieme quali devono essere le caratteristiche essenziali di un pneumatico e come sceglierlo per la propria auto.

Struttura interna di una gomma auto

La struttura interna di una gomma auto è compresa tra la spalla e il bordo del cerchio. È caratterizzata dallo strato di mescola sottile che protegge la tela in carcassa, in caso di urti laterale (come il classico spigolo del marciapiede mentre si parcheggia).

Poi si trova la cintura, inestensibile e composta da alcune tele tessili incrociate con angoli bassi. È collocata sotto il battistrada, con lo scopo di stabilizzare la carcassa e distribuire gli sforzi della gomma durante il suo utilizzo. E la carcassa che cos’è? È la struttura resistente composta da più strati di tele gommate, ottimale per la trasmissione degli sforzi del battistrada al cerchio.

La gomma dell’auto è composta dal tallone e anche dal cerchietto:

  • il primo è parte integrante tra cerchio e copertura;
  • il secondo è un anello composto da vari fili in acciaio, dove vengono ancorate le tele della carcassa.

Quali sono le tipologie del battistrada?

Le tipologie dei disegni del battistrada possono essere 3:

  • Simmetrico, quando il pneumatico adotta il medesimo disegno sul battistrada. Indipendentemente dall’estetica, il cerchio viene montato in qualsiasi direzione;
  • Asimmetrico, quando la parte interna dello pneumatico si differenzia nel disegno a cospetto della parte esterna;
  • Direzionale, con un senso di rotazione ben definito. La tipologia dello pneumatico possiede un comportamento ottimo sul bagnato dovuto al drenaggio dell’acqua. Questo è ottimale per situazioni di aquaplaning: per il montaggio si segue la freccia sul fianco con la dicitura rotation.

Come scegliere il pneumatico per auto?

Per scegliere lo pneumatico per la propria auto, si dovrà consultare un professionista del settore. Oggi, ci sono anche delle soluzioni più economiche che garantiscono sicurezza, adattabilità e alta qualità: per saperne di più, consultate il sito che vende gomme auto usate.

Ovviamente, nuove o usate che siano, le gomme si scelgono in base ai fattori e alle caratteristiche di appartenenza. Devono essere compatibili con il veicolo scelto, omologate per legge da parte del Costruttore e definite in termini di dimensione – codice di velocità e indice di carico.

I conducenti di una autovettura, potranno anche considerare il proprio gusto e le esigenze personali dello stile di guida. Tutto questo, sempre osservando le caratteristiche segnate sul Libretto di Circolazione.

L’indicazione delle dimensioni, struttura e altri dettagli principali sono segnalate con numeri e sigle adottate a livello internazionale. La marcatura, questo il nome dell’insieme sopra citato, deve essere seguito alla lettera. La si trova sul fianco dello pneumatico con identificazione corretta. Il consiglio è quello di chiedere sempre un parere agli esperti, evitando il “fai da te” e seguendo le normative vigenti (pena multe salate, decurtazione dei punti e mancata sicurezza su strada).