Decidere di usare make-up biologico è la scelta migliore per ottenere un bel risultato, durevole, senza utilizzare prodotti nocivi per la pelle. Per chi non ha mai provato trucchi biologici, sapere quali scegliere nella moltitudine di brand che esistono non è facile. Ecco, dunque, che in questo articolo ti aiuteremo a distinguere le migliori marche, mostrandoti diverse proposte che riflettono qualità nel settore dei cosmetici biologici. Se poi vorrai approfondire, potrai visitare https://cosmesibio.net/ , una guida esaustiva sul mondo dei cosmetici biologici. Ma vediamo di andare con ordine e capire distinguere i prodotti biologici e naturali.
Biologico o naturale: le differenze
Biologico e naturale non sono sinonimi. Non possiamo dunque dire che un prodotto naturale è anche biologico. Cercando di dare una definizione semplice, possiamo dire che solo i prodotti definiti biologici lo sono perché hanno una delle certificazioni bio. Si può trattare di certificazioni come Ecocert, Natrue o di altri enti accreditati. Questi ultimi controllano che i prodotti sono almeno al 95 % di origine biologica.
Invece, quando parliamo cosmetici naturali, questi lo devono essere al 100 %, ma di base non devono necessariamente essere certificati. Sta di fatto che, per poter comprendere che prodotto stiamo comprando od utilizzando, è bene saper leggere l’INCI.
INCI: cos’è e come leggerlo
Hai mai letto la lista degli ingredienti che compongono i tuoi prodotti di make-up? Ecco, quella lista si chiama INCI. Se su un cosmetico non c’è, diffida e non usarlo. Se c’è, è bene imparare a leggerlo. Certo, non è una cosa semplice, ci sono termini difficili, lunghi ed incomprensibili. Quello che devi sapere è che un INCI pulito avrà solo termini latini, che rispecchiano ingredienti naturali. Attenzione invece a termini scritti in inglese, che indicano ingredienti chimici. In questo contesto, per fortuna la tecnologia ci viene incontro. Con un semplice copia-incolla dell’INCI su alcuni portali specializzati, potrai trovare le risposte che cerchi in relazione agli ingredienti che inserisci. Pallini rossi, gialli e verdi ti diranno se stai scegliendo un prodotto naturale o meno. Ti segnaliamo uno dei più usati, il Biodizionario. Lo trovi qua.
Ora che sai come distinguere il make-up biologico e quello naturale, andiamo a fare una carrellata di quelle che sono le migliori marche di trucchi biologici.
Migliori trucchi biologici: marche più diffuse
Per poter parlare dei marchi biologici di trucchi migliori, vogliamo fare una carrellata pensando a quei prodotti che tutte utilizziamo quotidianamente. Partiamo allora con il citare alcuni prodotti per truccare la pelle.
BB Cream e Fondotinta biologici
Iniziamo dai prodotti per uniformare la pelle e donare un bel colorito al viso. Tra i migliori prodotti di make-up, non possiamo non citare le bb cream di Purobio Cosmetics o quelle di Benecos. Stiamo parlando di due marchi biologici molto diffusi, che si trovano comunemente in tutti i negozi che vendono cosmetica biologica o sui più diffusi store online. Tra i fondotinta, vogliamo citare invece quelli di Liquidflora, marchio di fascia medio alta che sta spopolando per la sua eccellente qualità. Tra questi, anche ottimi blush e illuminanti per dare volume e profondità al viso. Ricordiamo che queste case produttrici offrono anche vaste gamme di pennelli da trucco, indispensabili per poter stendere uniformemente e alla perfezione il make-up. Per una guida sulla scelta dei pennelli, puoi leggere il nostro articolo qua.
Lipgloss e rossetti biologici
Quando parliamo di definire ed evidenziare le labbra, non possiamo non pensare ai rossetti di Alkemilla e ai lipgloss di Neve Cosmetics. Quest’ultimo è un brand ormai conosciutissimo nel settore cosmetico che anche molte make-up artist utilizzano e promuovono. Alkemilla, invece, oltre ai trucchi ha una vastissima gamma di cosmetici biologici per il corpo e per i capelli, che comprende anche tinte naturali. In entrambi i casi si tratta di cosmetici con un prezzo accessibile e dalla buona qualità.
Tra ombretti, matite e mascara
Tutti i marchi sopra citati hanno prodotti per truccare gli occhi. Non possiamo non citare però i mascara di Lepo o le matite occhi delicatissime di Inika Cosmetics. Tra gli ombretti più amati in assoluto da chi vuole un trucco biologico al top, dobbiamo citare quelli di Neve, di Purobio e di Nabla Cosmetics. Ricordiamoci che gli occhi sono una parte molto sensibile. Non tutti tollerano bene i trucchi classici ed ecco che spesso quelli biologici si rivelano una valida alternativa per chi spesso soffre di irritazioni ed arrossamenti.
Con questo articolo speriamo di averti dato delle buone indicazioni su come muoverti nella scelta di make-up biologico, indicandoti anche alcuni dei marchi più conosciuti nel settore. Vedrai che poi, iniziando a provare qualcosa, rimarrai entusiasta ed incoraggiata a scegliere solo naturale o biologico.