Corsi di Trucco professionale a Napoli: Cosa fare?

Vorresti diventare Make up Artist?

La tua passione fa parte del ramo estetica e bellezza, e il tuo obiettivo è lavorare in questo settore?

Il truccatore è una figura professionale sempre in campo, che difficilmente soffre di crisi e molto richiesto come tipologia di skill. I settori in cui si applica la professione del make up artist infatti sono molti e ben remunerati, si pensi a tv, teatro, moda, e anche, perché no, fotografia. Solo pensando all’universo di Miss Italia, viene subito all’occhio quali sono i numeri del mondo del make up e alle sue potenzialità.

Ora, gli sbocchi professionali sono molti, ma quale percorso formativo è necessario fare per svolgere questo lavoro professionalmente? E quanto guadagna un truccatore professionista?

La preparazione e il percorso di studi non può essere infatti improvvisato, ma prevede un livello alto, sia nella conoscenza delle tecniche che dei prodotti.

Requisiti per diventare Truccatore Professionista

Livelli di conoscenza tecnici, molta teoria, ma anche spiccate doti comunicative fanno parte del vademecum del perfetto make up artist. Anche le capacità organizzative sono importanti, e se si ha una buona dose di conoscenza delle lingue, la spendibilità a livello di potenziale diventa veramente importante.

Truccatore: Qual è il percorso formativo migliore?

Come precedentemente detto, per diventare un truccatore di professione è importante dedicare un periodo consistente nello studio di questo campo specifico, e anche molto impegno e tenacia. Si parte dalla passione, ma anche scegliere la formazione adeguata è fondamentale.

Nel caso tu fossi un’adolescente, e stai frequentando una scuola superiore, se la tua idea era quella anche all’inizio del tuo percorso di studi, allora potresti aver scelto già una scuola destinata a formarti sin dalla fine delle scuole medie.

Il liceo artistico ad esempio stimola la creatività e prendere dimestichezza con materie come design, scenografia e arti figurative, che darebbero una forma mentis più allenata per il futuro professionale.

A livello universitario non ci sono percorsi accademici destinati alla professione del make up, ma tanti istituti privati e accademie formano professionisti nel settore trucco, rilasciando certificazioni consolidate, suggellate anche spesso da enti regionali.

Ma per diventare truccatore, è necessario essere per forza adolescenti o poco più?

Niente affatto, è possibile diventare professionisti del make up anche a 30, 40 o 50 anni, frequentando magari il giusto corso professionale per truccatori.

Ad esempio a Napoli diverse sono le offerte formative in tal senso, ne citiamo alcune, come ad esempio The Make Up artist school di Monica Robustelli, La Make Up Academy Sirio Aja, oppure la Rea Make Up Academy, vicino alla Stazione di Piazza Garibaldi.

Qual è lo stipendio di un truccatore professionista?

Il sacrifico speso nello studio e nella gavetta viene ripagato da ottimi compensi, diversi a seconda del settore in cui si va ad operare, che sia nel mondo dello spettacolo oppure in altri settori, oppure aprendo una propria attività come make up artist.

Per un truccatore che opera nel settore del teatro, lo stipendio all’inizio del percorso professionale è circa 800 euro al mese, ma nel tempo, acquisendo feedback, anni di esperienza, riconoscimenti privati e non, si può normalmente arrivare a guadagnare anche 2000/2500 euro annue.

E tu, hai già scelto il tuo percorso professionale?